I migliori smartphone rugged indistruttibili – Aprile 2020

C’è uno svantaggio molto fastidioso per cui a volte l’utilizzo di uno smartphone, che sia Android o iPhone, può risultare invalidante. Sebbene i telefoni cellulari ormai riescano a fare praticamente di tutto proprio come i computer, non riescono mai a migliorare sotto il punto di vista della fragilità: sono sempre molto delicati, fin troppo delicati.

Ultimamente le case produttrici come anche Samsung stanno anche cercando di realizzare i migliori smartphone con una scocca in vetro, e questo li rende ancora più esposti a rischi. Per non parlare della ceramica, come su Xiaomi Mi Mix. Queste soluzioni sono pensate per migliorare la bellezza estetica del design e attirare all’acquisto del miglior smartphone, ma vanno sempre più a scapito della fragilità dei terminali stessi (esattamente il contrario di quello che succede con gli smartphone rugged). Spesso anche con gli smartphone (non rugged) realizzati tutti in metallo basta una caduta per creare danni gravi.

E non si parla solo ed esclusivamente di graffi, ma anche di rotture al display che lo rendono inutilizzabile e di tanti altri tipi di danni che costringono a portare lo smartphone in assistenza tecnica. Tra l’altro, dato che la maggior parte dei tipi di garanzia Italia o Europa non copre i danni accidentali, spesso si è costretti a pagare prezzi molto alti per aggiustare il proprio dispositivo, che quasi rendono più conveniente acquistare nuovi smartphone. Ma una soluzione c’è: gli smartphone rugged. I rugged phone sono dispositivi con un design appositamente rinforzato al fine di resistere anche ai traumi più gravi, come cadute da grandi altezze ed urti violenti di altro tipo. Si tratta di smartphone resistenti non solo agli urti e alle cadute, ma anche all’acqua: sono infatti smartphone impermeabili che si possono immergere senza alcun danno.

Queste caratteristiche tecniche li rendono molto adatti all’utilizzo in situazioni estreme, come sul lavoro da cantiere o appunto negli sport estremi in cui il telefono cellulare è a rischio. In questi casi potrete evitare di rinunciare al telefonino e non rischiare di romperlo. Su Amazon e negli altri store si trovano tantissimi smartphone rugged del genere, però bisogna fare una scelta accurata per trovare il miglior telefono indistruttibile. Bisogna considerare che uno smartphone rugged già di per sè costa di più di uno normale per il costo dei materiali impiegati al fine di garantire la migliore qualità costruttiva.

ATTENZIONE: se stavate cercando uno smartphone resistente da affidare ad una persona anziana il nostro consiglio è quello non acquistare uno smartphone rugged! Al contrario vi consigliamo di visionare la nostra guida sui migliori smartphone per Anziani, clicca qui di seguito: I migliori smartphone e cellulari per Anziani

OUKITEL WP5

Tra gli smartphone rugged economici disponibili sul mercato troviamo l’ottimo OUKITEL WP5, un dispositivo ideale per chi vuole spendere poco ed anche per chi vuole avvicinarsi al mondo degli smartphone rugged, limitando al massimo l’investimento. La dotazione tecnica è basilare ma il rapporto qualità/prezzo è davvero alto.

OUKITEL WP5 presenta un display da 5.5 pollici con risoluzione HD ed il SoC MediaTek Helio A22 con CPU Quad-Core affiancato da 3 GB di memoria RAM e da 32 GB di storage interno. Si tratta di una dotazione basilare che, considerando la fascia di prezzo, risulta essere più che adeguata. Lo smartphone ha, inoltre, una batteria da 8.000 mAh in grado di garantire un’autonomia davvero elevatissima.

L’enorme batteria si riflette sullo spessore, pari a 18 mm, e sul peso complessivo, pari a 276 grammi ma è un compromesso da accettare per uno smartphone rugged economico in grado di offrire un’autonomia ben al di sopra della media della categoria. Presente anche una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 13 Megapixel, 4 flash LED, un sensore di impronte digitali posteriore e, soprattutto, le certificazioni IP68 e IP69. Il sistema operativo è Android 9.0 Pie.

OUKITEL WP5 costa appena 120 Euro su Amazon.

Vuoi acquistare questo smartphone rugged? Scopri qui sotto la migliore offerta di Amazon:

Blackview BV9600

Il Blackview BV9600 è un altro ottimo smartphone rugged. Si tratta di un prodotto completo, sia per quanto riguarda le specifiche tecniche che il fattore resistenza, ed è in grado di offrire prestazioni nettamente superiori rispetto agli smartphone rugged economici. Si tratta, quindi, di un’opzione da tenere d’occhio per chi è in cerca di un prodotto completo e resistente.

Lo smartphone è basato sull’ottimo SoC MediaTek P70, supportato da 4 GB di RAM, 64 GB di storage espandibile e da una batteria da 5.580 mAh. Da notare anche la presenza di una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 16 Megapixel. Il display è AMOLED ed ha una diagonale da 6.21 pollici con risoluzione Full HD+.

Per quanto riguarda le certificazioni, il Blackview BV9600 può contare sulle certificazioni IP68 e MIL-STD-810G. Il comparto software prevede la presenza del sistema operativo Android Pie 9.0. Lo smartphone costa poco più di 200 Euro ed ha tutto quello che serve per essere considerato come un eccellente smartphone rugged di fascia media.

Vuoi acquistare questo smartphone rugged? Scopri qui sotto la migliore offerta di Amazon:

Ulefone Armor 6E

Questo device è uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo, infatti offre davvero tante funzionalità. Esteticamente si presenta come uno dei classici telefoni rugged, bombato su tutto il contorno. L’Ulefone Armor 6E è dotato di certificazione IP68/IP69K: rispetto alla serie precedente è ancora più resistente, infatti polvere, urti, umidità, esposizione solare e temperature estreme non sono più un problema.

È possibile inoltre, immergerlo fino a due metri sott’acqua per un massimo di due ore. Il display da 6 pollici e con una risoluzione da 2246 x 1080 pixel, offre dei colori chiari e sorprendenti. Lo schermo da 6.2 pollici è un Corning Gorilla 5. Presenti anche due fotocamere, rispettivamente da 16 megapixel la principale e una fotocamera interna da 2 megapixel per i selfie.

Ma passiamo alla parte hardware: sotto la scocca troviamo un processore MediaTek Helio P70 octa-core con 2GHz di clock, una memoria RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 (esiste anche versione da 6 GB di RAM e 128 di ROM). Pezzo forte di questo dispositivo la batteria da 5000 mAh.

Stiamo parlando di un telefono che non ha nulla da invidiare ai competitors presenti sul mercato. Inoltre, il costo è abbastanza abbordabile. Potete acquistarlo comodamente su Amazon a 249.99 euro cliccando sul link sottostante.

Vuoi acquistare questo smartphone rugged? Scopri qui sotto la migliore offerta di Amazon:

Offerta
(2019) Ulefone Armor 6E - Android 9.0 Smartphone Rugged 4G,Helio P70 Octa-core Outdoor Cellulare 4 GB + 64 GB, 6,2" FHD + Schemo Notch, ricarica wireless supportata, impermeabile IP68, GPS/NFC Rosso
  • 【Maggiore protezione, nuova assicurazione, grado di protezione IP68 / IP69K】Ulefone Armor 6E è un telefono anti urto di nuova...
  • 【Eccezzionale processore AI da 12nm, Incredibile rapidita' di elaborazione dati (4 GB di RAM + 64 GB di ROM)】il telefono integra un...
  • 【6.2" 19:9 FHD+ Super grande schermo, forte e solido schermo da Harm(Corning Gorilla 5)】Ulefone Armor 6E è dotato di uno schermo...
  • 【Eccezzionale doppia fotocamera posteriore, giorno e notte posteriore con doppio flash】Ulefone Armor 6E possiede fotocamera...
  • 【Incredibile durata della batteria per 3 giorni, supporto carica wireless Qi 10W】 il telefono è dotato di una batteria a grandi...

Samsung Galaxy XCover 4S

Tra i migliori smartphone rugged disponibili sul mercato troviamo anche l’ottimo Samsung Galaxy XCover 4S, un dispositivo che abbina buone prestazioni generali ad un elevato fattore di resistenza. Il rugged della casa coreana presenta un display PLS TFT con diagonale di 5 pollici e risoluzione HD.

A gestire il funzionamento del Samsung Galaxy XCover 4S c’è il SoC Exynos 7885 che viene supportato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno (la memoria è espandibile via microSD). La batteria è da 2800 mAh. Il comparto fotografico include una camera posteriore da 16 Megapixel ed una camera anteriore da 5 Megapixel. Lato software troviamo il sistema operativo Android Pie 9.0.

Da notare, inoltre, che il Samsung Galaxy XCover 4S può contare sulla certificazione IP68 che garantisce impermeabilità alla polvere ed all’acqua (sino a 1.5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti) e sulla certificazione militare MIL-STD 810G. Lo smartphone ha dimensioni pari a 146.2 x 73.3 x 9.7 mm ed un peso di 172 grammi.

Vuoi acquistare questo smartphone rugged? Scopri qui sotto la migliore offerta di Amazon:

Migliori smartphone rugged top di gamma:

Crosscall Trekker-X4

Il Crosscall Trekker-X4 è uno dei migliori smartphone rugged che sia mai arrivato sul mercato: non solo per la sua attitudine alle cadute più violente, ma anche per la sua veste grafica.  Il display è da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) ed è “difeso” da bordi e cornici spesse ma con linee eleganti. Questo device è stato pensato appositamente per gli sportivi, infatti può essere immerso in acqua fino a 2 metri di profondità, ed è immune a polvere, sabbia e fango.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente l’action cam integrata nella fotocamera posteriore da 12 megapixel che offre la possibilità di scegliere tra 4 angolazioni di scatto: 88,110, 140 e 170. Mentre la funzione Hyperstab, che frena bruschi movimenti e vibrazioni tramite l’analisi dei dati del giroscopio consente di avere un filmato stabilizzato ottimale. Tutte queste funzionalità sono state pensate per i supporti legati al mondo dello sport, come imbracature da petto o estensioni su bicicletta mountain bike.

Anche la batteria è un pezzo forte, ben 4400 mAh con ricarica wireless e rapida. Completano il telefono un processore Qualcomm Snapdragon 660 – octa-core, a 2.2 GHz – con 4 GB di RAM e una memoria interna da 64 GB (espandibile fino a 512 GB). Insomma un “must have” per gli amanti degli sport estremi, riesce a integrare resistenza e tecnologia. È acquistabile su Amazon a 544.50 euro.

Vuoi acquistare questo smartphone rugged? Scopri qui sotto la migliore offerta di Amazon:

Offerta
Crosscall Trekker-X4 Smartphone Resistente, 5.5'' - 64 GB Espandibili, Dual Nano SIM, Android, Nero
  • Impermeable e resistente
  • Grande autonomia : Batteria 4400 mAh
  • Lettore Micro SD fino a 512 GB
  • Schermo 5.5", Connessioni : 4G+
  • Apn 12 MP/8MP, Android 8.1 Oreo
Potrebbe piacerti anche