Android O migliorerà il multiwindows: ecco come

Il multiwindows è forse una delle novità più apprezzate tra quelle che Android Nougat ha portato con sé. Introdotta per la prima volta nel 2012 con Galaxy Note 2, affinché questa funzione entrasse nel codice sorgente del progetto AOSP ci sono voluti la bellezza di quattro anni. Ma con l’avvento di Andorid O le cose potrebbero ulteriormente cambiare, in senso positivo si intende!

Con il rilascio della prima Developer Preview del sistema operativo, Google sembra aver migliorato di molto l’esperienza utente legata a questa funzione. In particolare, il salto di qualità più evidente lo si trova nel funzionamento che sta alla base del meccanismo: se su Android Nougat, al momento dell’apertura di un’app, parte in automatico anche la sezione delle app recenti (il cosiddetto multitasking), in Android O invece è possibile lasciare in split screen una determinata applicazione ed utilizzare, dall’altra parte del display, il classico launcher.

Si tratta di un cambiamento positivo, anche se ci sono ancora dei limiti da superare: ad esempio, una volta aperta l’app in multiwindows e lasciato un po’ di spazio per l’altra app, l’utilizzo del launcher non si riadatta automaticamente allo spazio disponibile ma rimane con le sue solite dimensioni.

Ad ogni modo ci sono buoni indizi per pensare che Android O lavorerà davvero a fondo su questo aspetto e che ne migliorerà la resa. Tra l’altro una parte la faranno anche gli sviluppatori, che essendo ora alle prese con la Developer Preview avranno modo di suggerire migliorie e correzioni varie.

via

Potrebbe piacerti anche