Android O reinventa la tendina delle notifiche a suon di animazioni

Google sta facendo grossi passi in avanti per migliorare il proprio sistema operativo, tanto è vero che già con la prima Developer Preview di Android O sono diverse le funzionalità che reputiamo interessanti (dalla modalità di selezione del testo, al file manager fino alle suonerie personalizzate). Eppure le novità continuano ad andare avanti, e a riprova di ciò interviene una nuova e simpatica animazione di sistema che ci mostra come diventerà la tendina delle notifiche.

Come si può vedere dalla GIF, nel momento in cui si procederà ad abbassare la tendina con le applicazioni raccolte, queste ultime si andranno a collocare nel loro rispettivo tab con tanto di animazione allegata: non si tratta di uno stravolgimento, ma è comunque un’accortezza che rende il menu a scorrimento più simpatico e dinamico di adesso.

Inoltre, osservando la stessa animazione a rallentatore, si può notare come le icone delle app si muovano quasi “galleggiando” prima di assestarsi nel loro spazio. Una volta richiusa la tendina, invece, le notifiche faranno ritorno alla loro posizione originaria secondo lo stile già noto.

I primi commenti apparsi in rete però non la considerano una grande cosa (anche se non c’è scritto da nessuna parte che ambisce ad esserlo): le critiche principali vertono su un possibile maggior consumo della batteria, mentre altri utenti avrebbero preferito rivedere totalmente riformato il sistema delle notifiche a tendina con qualcosa di più comodo.

via

Potrebbe piacerti anche