Fallout Shelter di Bethesda arriva infine anche su Steam
Dopo essere arrivato su Android, iOS, PC tramite Bethesda Launcher, Windows 10 (tramite Windows Store) e Xbox One, anche con il supporto per Xbox Play Anywhere, “Fallout Shelter” di Bethesda giunge infine su Steam, la piattaforma di distribuzione digitale e client di Valve. “Fallout Shelter” è il primo videogioco della serie “Fallout” pensato per dispositivi mobili ed è un gestionale, gratuito, in cui mi trovo a occuparmi degli abitanti, del mantenimento e dell’espansione di un Vault, un bunker sotterraneo che mi permette di sopravvivere agli orrori che vivono sulla Terra dopo l’apocalisse nucleare.
L’idea di Bethesda era sicuramente interessante, mentre la realizzazione lascia decisamente a desiderare: “Fallout Shelter” è un videogioco piuttosto anonimo che si limita ad aggiungere a classiche meccaniche da survival/gestionale i personaggi e l’ambientazione di “Fallout”, senza replicarne molto lo spirito. Devo cucinare cibo, depurare acqua e produrre energia per mantenere il Vault e i suoi abitanti, posso potenziare le statistiche S.P.E.C.I.A.L. dei personaggi per renderli più bravi a combattere (in caso di invasione dall’esterno o di spedizione alla ricerca di materiali) e a lavorare e posso mandare un personaggio, magari dopo averlo armato, corazzato e addestrato, a cercare risorse nella Zona Contaminata. Tutto quello che dovrebbero essere i Vault in “Fallout”, dei luoghi in cui la Vault-Tec compie esperimenti sugli esseri umani dopo aver loro offerto riparo dalla guerra atomica, viene perso in “Fallout Shelter”.
Il gioco ha comunque avuto un buon successo al lancio, negli Stati Uniti d’America è ancora tra i videogiochi di ruolo più scaricati su iPhone(si aggira intorno alla decima posizione) e tra le simulazioni più scaricate su dispositivi Android [Fonte: App Annie 1, 2] ed è tuttora aggiornato da Bethesda: con il suo arrivo su Steam “Fallout Shelter” è stato per esempio arricchito con più di 30 nuove missioni da compiere e una missione speciale per la Pasqua che permette di ottenere “un animale leggendario esclusivo” e (tra le altre ricompense) un cestino gratuito, cioè uno scrigno con contenuto casuale normalmente acquistabile attraverso il sistema di micro-transazioni del gioco.