Mini Speaker Bluetooth Dodocool: qualità e comodità a buon mercato

Siete in un luogo sprovvisto di computer o stereo e volete ascoltare un po’ di buona musica? Gli speaker Bluetooth servono anche e soprattutto a questo: grazie alla loro funzione di amplificatore del suono, questi dispositivi, con l’ausilio dello smartphone, diventano praticamente dei piccoli stereo portatili. Uno dei prodotti più affermati e competitivi di questo segmento di mercato è il Mini Speaker Dodocool che abbiamo ricevuto e testato.

Confezione di vendita e caratteristiche tecniche

La confezione di vendita è assolutamente minimal: dentro un piccolo box in plastica si trovano il Mini Speaker Bluetooth Dodocool, un cavo USB per la ricarica, una cordicella, un manuale di istruzioni in lingua “italiana” (la traduzione è un po’ grossolana, da qui l’uso delle “…”).

Come si può notare dalle foto, il prodotto si presenterà a casa vostra veramente compatto e tutt’altro che ingombrante, ottimo anche per questo da trascinare dietro ovunque vi troviate! Tuttavia questa compattezza non compromette affatto la qualità, tanto è vero che di questo prodotto ci sono almeno due punti di forza che non passano inosservati: da una parte il rivestimento metallico, e dall’altra la potenza del suono (ma su questo ci torneremo più avanti).

Nella parte superiore dello speaker si può notare la griglia della cassa, mentre nella parte inferiore c’è un apposito pulsante di accensione/spegnimento che per entrambe le funzioni va tenuto premuto per circa 4 secondi. Sempre nella parte inferiore, attorno al pulsante, troviamo anche dei piccoli fori che rappresentano il microfono, l’indicatore LED per segnalare lo stato di ricarica, il foro per l’aggancio della cordicella e, sul lato, la presa microUSB.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo prodotto vanta una batteria ricaricabile da 300 mAh che assicura un funzionamento per 2-4 ore. Il livello di potenza è pari a 3W, la frequenza di trasmissione di 20Hz e l’altezza pari a 4.3 centimetri. La distanza massima per la trasmissione si aggira attorno ai 10 metri e la compatibilità è garantita tanto con dispositivi iOS quando con device Android.

Collegamento con lo smartphone

Per far funzionare il Mini Speaker Bluetooth Dodocool è necessario prima di tutto effettuare l’accoppiamento col telefono. Quindi si tiene premuto il tasto di accensione fino a che un suono, dopo pochi secondi, vi avvertirà dell’avvenuta accensione. Quindi si collega il telefono con la cassa, che nel caso di specie viene indicata con il nome DA84 (se avete un iPhone vi ritroverete anche l’indicatore della carica residua dello speaker!).

Ma attenzione, perché lo speaker di Dodocool non serve soltanto a riprodurre musica, ma anche ad amplificare l’audio delle chiamate in entrata e in uscita (grazie anche alla presenza del microfono), nonché a funzionare come telecomando della fotocamera per scattare selfie in tutta comodità. Per utilizzare la cassa come telecomando basta impostare la fotocamera nella modalità autoscatto e premere il pulsante di accensione dello speaker con un semplice click!

Conclusioni

Il Mini Speaker Bluetooth Dodocool è davvero un gran bel prodotto perché di qualità, perché economico e perché ricco di tante funzioni che vanno dalla modalità musicale alla modalità chiamate, fino alla funzione fotocamera. L’unica pecca, che più che pecca è una sorta di “passo forzato”, sta nella qualità del suono, obiettivamente un po’ cupa e scarsa nei bassi. Ma considerando il rapporto qualità/prezzo non c’è nulla da dire, anzi!

Il prodotto (nella colorazione Bianca o Nera) [easyazon_link identifier=”B01ITEFYUO” locale=”IT” tag=”web051-21″]può essere acquistato su Amazon Italia[/easyazon_link] a un prezzo straordinariamente competitivo: solo 11.99€!

Potrebbe piacerti anche