System Shock sarà prima di tutto un videogioco per PC

Nightdive Studios ha annunciato di aver deciso di cambiare motore per il suo “System Shock”, remaster poi diventato remake poi diventato reboot dell’originale videogioco di ruolo esplorativo in prima persona “System Shock” di Looking Glass Studios. Come Nightdive Studios spiega, questo nuovo “System Shock” risponderà alla domanda “Come sarebbe System Shock se Looking Glass Studios lo facesse nel 2017?”. “System Shock”, inizialmente progettato per essere realizzato in Unity (in cui è stata realizzata anche la sua demo), sarà ora realizzato in Unreal Engine 4, un motore più adatto a supportare le versioni per console del gioco. Alcuni utenti PC non si sono dimostrati entusiasti del cambio, affermando che le nuove immagini di gioco appaiono peggiori di quelle realizzate in Unity e incolpando Nightdive Studios di aver trasformato “System Shock” da gioco per PC a un gioco per console che avrà un port su PC.

Jason Fader, direttore del gioco, è intervenuto difendendo la scelta dell’Unreal Engine 4 sulla pagina aggiornamenti della sua campagna Kickstarter, spiegando che il nuovo stile grafico mostrato nel trailer è conseguenza degli esperimenti che stanno compiendo e non del cambio di motore. “Quello che vedete nel video è uno stile ancora rozzo su cui stiamo sperimentando per ottenere un aspetto visivo migliore. La direzione artistica era una priorità minore nella nostra scelta di cambiare motore, in quanto prima di tutto volevamo avere una tecnologia che riuscisse a compiere quello di cui avevamo bisogno.” Fader sostiene anche che sia più semplice per loro programmare in Unreal Engine 4.

Infine, il direttore di “System Shock” ha deciso di rassicurare i giocatori PC. “[…] anche se non avessimo cambiato motore il gioco sarebbe uscito ugualmente per console. Personalmente sono un giocatore PC da cima a fondo (soprattutto perché non so mirare bene con un controller). System Shock sta venendo creato prima di tutto per i giocatori PC. Ma sarebbe un peccato se solo i giocatori PC potessero apprezzare il nostro gioco, quindi lo porteremo anche su console, ma il PC è l’obiettivo principale per tutto quello che facciamo.” Per esempio, il PC è il motivo principale per cui hanno cambiato motore in modo da facilitare il lavoro su console… no aspettate non torna. Ma, a parte gli scherzi: l’Unreal Engine 4 è un buon motore e non credo ci sia bisogno di lamentarsi. L’aggiornamento sul Kickstarter di “System Shock” è davvero lungo e ricco e vi consiglio di leggerlo interamente se siete interessati al gioco.

Potrebbe piacerti anche