World of Warcraft aggiunge una nuova meccanica per colmare le vostre insicurezze [AGGIORNATO]
Blizzard Entertainment ha lanciato ieri ufficialmente la patch per “World of Warcraft” intitolata “Tomb of Sargeras”, “La tomba di Sargeras”. Con la patch torna, appunto, Sargeras, viene aggiunto un nuovo dungeon, viene aggiunta la possibilità di volare nelle Isole Disperse e l’arricchimento delle campagne di classe. Potete leggere qui le patch notes con tutti, o quasi tutti, i cambiamenti. Quello che non troverete scritto è che con “La tomba di Sargeras” i nemici di “World of Warcraft” inizieranno a scalare la loro potenza in base al vostro equipaggiamento.
Un veloce ripasso per chi come me (e ringrazio il mio amico Luca per avermi fatto un rapido ripasso) non ha molta familiarità con gli ultimi dieci anni di “World of Warcraft”: con l’ultima espansione “Legion” esistono già zone che aumentano di difficoltà seguendo l’aumento di livello del personaggio, dal livello 101 al livello 109, sino al livello 110 quando la progressione si blocca (si raggiunge il level cap). Con la nuova patch, a partire dal livello 110 e a partire dal livello 850 di equipaggiamento, i nemici iniziano ad aumentare la loro forza proporzionalmente al livello dell’equipaggiamento dei personaggi.
Questa caratterista arriva in “World of Warcraft” senza essere stata testata e senza essere stata annunciata, ed è stata scoperta dai giocatori quando hanno trovato nemici più potenti di quanto si aspettassero. Ha colto tutti di sorpresa, in quanto Ion Hazzikostas, direttore di “World of Warcraft”, aveva in passato affermato che anzi non sarebbe stato possibile fare una cosa del genere. “Sarebbe un problema se lo facessimo. Sarebbe andate troppo in là nel minare il cuore del senso di progressione della potenza dei personaggi, qualcosa che è centrale in un MMO. La nostra intenzione è che a un certo punto i personaggi possano superare la potenza del contenuto di gioco.”
Quando la comunità ha scoperto l’inatteso contenuto della patch Hazzikostas ha dovuto pubblicamente rilasciare una dichiarazione sui forum di Blizzard. “Sì, quello che vedete proviene da una scelta deliberata, che però non sta funzionando esattamente come volevamo. Il modo in cui i nemici scalano potrebbe essere troppo ripido, e il fatto che a volte togliere una parte di equipaggiamento possa persino diventare di aiuto è un errore del sistema. Ma cercheremo di fare cambiamenti e correggere queste cose in futuro.” Con “Legion” Blizzard si sarebbe trovata di fronte a un problema inizialmente inaspettato: le prima aree dell’espansione continuano a essere visitate, e Blizzard continua ad aggiungere contenuti per incoraggiare i giocatori a visitarle, anche dopo che sono state superate nella storia e nella progressione. Nessuno prima si era posto il problema di come rendere interessanti aree già visitate, ma ora questa è diventata una necessità. E da questo deriva la decisione di implementare, seppur a sorpresa e non avvisando i giocatori, la capacità dei nemici di scalare di potenza in base all’equipaggiamento senza però mai riuscire a pareggiare l’aumento di potenza del giocatore.
Giocatori abbastanza forti da sentirsi sempre più potenti, quindi, ma non abbastanza forti da uccidere i nemici solo con la potenza delle statistiche derivanti dal grinding, o per pensare di starli uccidendo solo così. Nemici programmati per fingere di essere capaci di gareggiare col giocatore ma in realtà progettati per non essere mai in pari con la sua potenza, come il dipendente fedele che inizialmente finge di perdere la partita contro il suo superiore per dimostrargli di star facendo sul serio ma che infine lo lascerà vincere. È una meccanica che è effettivamente centrale in “World of Warcraft” e in tutti i videogioco di ruolo online con multiplayer massivo: creare una società alternativa pensata solo per soddisfare le insicurezze dei giocatori, per farli sentire forti, per farli sentire sempre sempre più potenti e belli e corazzati e armati. Ma non troppo.
[AGGIORNAMENTO 30/03] Siccome l’aumento di potenza dei nemici rischiava persino di essere pericoloso per il giocatore Blizzard Entertainment ha deciso di cambiare la meccanica (le modifiche dovrebbero già essere operative). “Rimuoveremo l’aumento del danno inflitto dalle creature nel mondo. Il nostro scopo con questo cambiamento è evitare che il tempo che ci mettete per uccidere le creature diventi ridicolmente breve, e aumentare il danno da loro inflitto non è necessario per questo obiettivo. Invece, vi ha fatto pensare che stessero diventando più pericolose, e questo non era il nostro intento.” Blizzard ha inoltre ridotto l’aumento di salute dei nemici. “Il nostro aggiustamento iniziale era decisamente più aggressivo del necessario, e poteva darvi l’impressione che i vostri potenziamenti non avessero effetto. Questo cambiamento renderà molto chiaro che state diventando evidentemente più forti dei vostri nemici quando il vostro equipaggiamento migliora.”