Final Fantasy 15 avrà un DLC dedicato ad Ardyn Izunia? – Bufala

Una incolpevole intervista video ad Hajime Tabata, direttore di “Final Fantasy 15”, pubblicata dal canale YouTube italiano Game Legends ha scatenato la diffusione di una notizia falsa in siti internet di tutto il mondo: Tabata starebbe valutando un DLC per “Final Fantasy 15” dedicato ad Ardyn Izunia, antagonista del gioco con un ruolo purtroppo molto sacrificato. Voglio ancora sottolineare come Game Legends non c’entri nulla con questa falsa notizia: nel loro breve video hanno fatto domande molto precise a Tabata, in inglese, le hanno sottotitolate in italiano e hanno ricevuto, via traduzione consecutiva, risposte altrettanto chiare.

La notizia è stata diffusa da Gaming Bolt in un articolo con già dal titolo (“Final Fantasy 15 New DLC Will Likely Focus On Ardyn Izunia”, “Un nuovo DLC di Final Fantasy 15 si concentrerà probabilmente su Ardyn Izunia”) porta decisamente fuori strada. Si legge nell’articolo di Gaming Bolt che “Tabata ha anche confermato, e diremmo che è interessante, che ci sono piani per avere un episodio DLC che si concentri principalmente sul personaggio di Ardyn”. Non esiste nell’intervista alcun passaggio in cui si parli di questo DLC, e Tabata ha unicamente confermato, come ha già detto in passato e come ha dimostrato con i contenuti della patch al Capitlo 13 di “Final Fantasy 15”, che vorrebbe approfondire il personaggio di Ardyn rispetto a come è stato affrontato nei contenuti del gioco uscito nei negozi. Game Legend chiede a Tabata “Approfondirete il passato del personaggio di Ardyn?” e Tabata risponde “Sì, pensiamo di farlo [o meglio: pensiamo di fare qualcosa del genere]. Quindi c’è solo da aspettare”. Fine. Vi sembra che da questo un DLC dedicato ad Ardyn si possa dire confermato, o anche solo probabile?

Non so come la notizia possa essere stata tanto fraintesa (se non maliziosamente): per quanto i sottotitoli presenti nel video siano in italiano la traduzione consecutiva delle risposte è in inglese e le domande sono fatte in inglese (lingua parlata dall’interprete di Tabata), quindi il giornalista di Gaming Bolt non avrebbe dovuto avere difficoltà a capirle. Ancora meno difficoltà dovevano averle i giornalisti di Multiplayer.it, Everyeye, Spaziogames e così via, e invece tutti i siti, forse senza neanche prima guardarsi i quattro minuti e mezzo di video, annunciano il DLC dedicato ad Ardyn. Secondo Everyeye “Hajime Tabata non esclude un DLC dedicato ad Ardyn Izunia”, notizia in fondo vera: non lo esclude perché nessuno gli ha chiesto niente a riguardo e lui non fa alcun riferimento a proposito, quindi neanche lo esclude. Neanche esclude un DLC di “Final Fantasy 15” dedicato a Rihanna, se è per questo. Spaziogames è possibilista: “Un nuovo DLC potrebbe essere dedicato ad Ardyn Izunia” e arriva a scrivere che Tabata starebbe pensando a un DLC incentrato su questo personaggio. Forse è vero: magari loro leggono nel pensiero, attraverso i video, e io non essendo invece un ESPer sono escluso da questa rivelazione. “Tabata ha confermato un DLC dedicato a Ardyn Izunia?” si chiede Eurogamer, come se fosse una voce probabile (la risposta è “no”, ma nell’articolo non lo chiariscono molto) e Multiplayer.it ha così pochi dubbi da intitolare “Il prossimo DLC di Final Fantasy 15 sarà probabilmente incentrato su Ardyn Izunia”. Peccato vedere siti con tanti lettori pubblicare, quasi inventare, notizie false, ma li capisco: io per scrivere questo articolo ho dovuto trovare la fonte comune della bufala, vedere quanto si era diffusa e vedermi interamente ben quattro minuti e mezzo di video. Loro ci hanno messo sicuramente di meno. Ah, nel video c’è una notizia vera, ma nessuno se ne è accorto: Square Enix terrà una beta del multiplayer di “Final Fantasy 15” prima di lanciarlo ufficialmente.

Potrebbe piacerti anche