Le notizie su un nuovo KOTOR di BioWare sono state esagerate

Giorni fa ha iniziato a girare la notizia sullo sviluppo di un nuovo videogioco della serie di “Knights of the Old Republic” (una serie di videogiochi di ruolo ambientati nell’universo di “Star Wars”) presso BioWare Austin. La notizia, lo dico senza tanti giri di parole, è falsa e viene da un involontario errore della sua fonte originaria, Liam Robertson del canale di Unseen64. In un podcast, trascritto da un sito di appassionati di “Star Wars”, Robertson avrebbe detto: “Ho scoperto ora che [BioWare Austin sta] lavorando quasi esclusivamente su giochi di Star Wars e che faranno così anche in futuro. Quello a cui stanno attualmente lavorando, e ho una fonte credibile, è una sorta di remake, una rinascita della serie Knights of the Old Republic. Non so quando debba uscire, ma è da un po’ che lo stanno sviluppando.”

Anche noi ci siamo caduti, e ce ne scusiamo: l’informazione sembrava credibile e veniva da una fonte credibile. Sempre nello stesso podcast Liam Robertson aveva raccontato che BioWare sta lavorando a un progetto attualmente chiamato “Dylan”, primo episodio di una nuova serie di videogiochi pensati per il multiplayer e in qualche modo ispirati allo stile di “Destiny” e “Tom Clancy’s The Division”, e questa notizia è invece vera e verificata e aveva reso credibile anche l’altra informazione. Invece, come ha riportato Kotaku, BioWare Austin sta ora lavorando proprio a “Dylan” insieme a BioWare Edmonton e il progetto di “Knights of the Old Republic” è una vecchia proposta non approvata da Electronic Arts. Liam Robertson ha risposto a Kotaku confermando di essersi sbagliato:

“Alzo le mani qui: mi sa che ho sentito male un po’ della roba su Austin mentre parlavo su Skype e potrei aver detto cose sbagliate. E poi non avevo appunti di fronte a me stavo andando a memoria. Non pensavo che queste affermazioni potessero esplodere così su internet (ops!). Di solito posso correggermi con note addizionali su Patreon [dove viene pubblicato il podcast] con aggiornamenti e correzioni. Colpa mia. Per chiarire: non penso che KOTOR sia un progetto attualmente in sviluppo. Dalle stesse persone di cui ho sentito di Dylan ho sentito che avevano fatto un prototipo del revival di KOTOR a Austin tempo fa. Penso che potrebbe essersi sviluppato in qualcosa di diverso da allora o che possa proprio essere stato annullato. Ma sono ancora convinto che Austin stia facendo qualcosa su Star Wars e ne sono convinto.” P.S. il titolo dell’articolo viene da una celebre citazione di Mark Twain, che però non ha mai detto o scritto niente di simile (qui la sua lettera originale), per restare ulteriormente in tema di notizie mal riportate.

Potrebbe piacerti anche