The Sims 4 perde sviluppatori a causa di licenziamenti e spostamenti

Electronic Arts ha licenziato diversi sviluppatori che avevano lavorato a The Sims 4 (alcuni di questi sviluppatori hanno anzi lavorato alla serie The Sims sin dal primi episodi) e ne ha spostati altri per lavorare alla nuova versione per dispositivi mobili del gioco, attualmente già disponibile su Android e iOS.

Se ne è andato Daniel Hiatt, designer presso Maxis EA, e insieme a lui, come raccontato da PCGamesN e SimsVIP grazie alle informazioni raccolte da fonti interne, sarebbe stata licenziata una ventina di lavoratori.

Michale Duke, producer che ha gestito l’arrivo di The Sims 4 su console, sarebbe invece al lavoro anche su un nuovo videogioco per dispositivi mobili realizzato da EA Maxis. Non sembra che la versione console di The Sims 4 sia comunque stata abbandonata ma credo che si avverta un cambio di direzione da PC e console a dispositivi mobili.

È difficile capire che conseguenze abbiano questi cambiamenti sulla serie The Sims. Secondo una fonte di SimsVIP Electronic Arts avrebbe spiegato i licenziamenti con la necessità di fare alcuni tagli al budget ma non è escluso che invece Electronic Arts voglia progressivamente abbandonare The Sims su PC e console andando a ridurre le dimensioni di Maxis, con cui ci sarebbero da tempo contrasti, per concentrare le forze sui dispositivi mobili. Non ho però abbastanza informazioni per arrivare a dire che The Sims 5 uscirà solo su smartphone e tablet o qualcosa del genere

A fine marzo sui forum di Electronic Arts era stata ufficialmente promessa una sorpresa in arrivo su The Sims perché Maxis starebbe lavorando “su un po’ di bella roba”. L’annuncio potrebbe riguardare già questo nuovo videogioco per dispositivi mobili della compagnia, o comunque potremmo avere notizie sul futuro di The Sims durante EA Play, l’evento organizzato da Electronic Arts parallelamente all’E3.

fonte SimsVIP PCGamesN
Potrebbe piacerti anche