Lenovo Moto E3: approfondimento su performance, durata batteria e prezzo

Lenovo Moto E3 è uno dei migliori smartphone in assoluto, ma non fra i top di gamma. Ci stiamo riferendo alla fascia entry level, quindi quella più bassa che c’è sul mercato. Questa fascia è contraddistinta ovviamente da dispositivi low end, ma che hanno un prezzo così irrisorio che tutti possono permetterseli. I dispositivi di questa fascia hanno però un problema in comune, o almeno la maggior parte di essi. Le prestazioni non sono mai soddisfacenti come dovrebbero, sia per i componenti hardware di basso livello che per il sistema operativo del robottino verde che essendo frammentato fa fatica a girare quando le risorse hardware sono limitate. Se poi aggiungiamo a ciò che spesso le case produttrici non riescono a implementare una ottimizzazione decente con un hardware così scarso, tutto ciò può risultare in problemi nell’utilizzo anche di tutti i giorni e non solo con le applicazioni più pesanti ed avare di risorse. Per farvi capire se è anche il caso di questo dispositivo, questo è un approfondimento sulle principali caratteristiche tecniche di Lenovo Moto E3 cercate dall’utente medio quando acquista uno smartphone di questo tipo.

Lenovo Moto E3: Performance

moto e3

Purtroppo Lenovo Moto E3 come gran parte degli smartphone che costano uguale a lui, ha un comparto hardware ai minimi termini. Non è proprio il minimo che si può trovare sul mercato al momento, ma ci si avvicina molto. Il processore è un quad core, e si tratta di un Qualcomm Snapdragon 410 che ha una frequenza massima di 1,2 Ghz. Il quantitativo di memoria RAM è di 1 GB, mentre quello dello storage interno è di 8 GB, ma un vantaggio è il fatto che si può espandere con una micro SD fino ad un massimo di 128 GB. Certo, si tratta di un comparto hardware di fascia bassa, ma c’è da dire che Lenovo e Motorola sono tra le migliori case produttrici in assoluto in termini di ottimizzazione dei propri dispositivi. Per quanto girano bene i loro smartphone con il sistema operativo Android più che sembrare entry level sembrano di fascia media. Questo dispositivo riesce ad essere sempre fluido nella sua interfaccia utente, grazie anche al fatto che è molto leggera essendo molto vicina ad una esperienza stock. Finchè vi limitate alle singole app e alla normale navigazione non avrete problemi, l’importante è non aprirne tante e non giocare ai giochi più pesanti.

Durata della batteria

moto e3

La batteria di Lenovo Moto E3 ha una capacità di 2800 mAh. Si tratta di una capienza che per un top di gamma sarebbe bassa, ma in realtà per un entry level è davvero molto. E come se non bastasse è anche ottimizzata bene, quindi se acquistate questo dispositivo avrete anche una buona autonomia rispetto alla maggior parte degli entry level che si possono trovare al giorno d’oggi sulla piazza. Grazie a questa batteria anche se usate il vostro dispositivo in modo intenso, potete comunque arrivare alla fine della giornata con ancora un po’ di carica residua. Se lo usate invece con un utilizzo moderato non arriverete ai tanto ambiti due giorni che cercano in molti, però vi ci avvicinerete non poco grazie alla batteria di questo smartphone. Questo device dura ancora di più in proporzione quando è in stand by, status in cui consuma davvero molto poco. Potete tranquillamente superare i 4 o 5 giorni di autonomia se lo tenete sempre con lo schermo spento. Nonostante l’autonomia anche il display è ottimo, sempre per la fascia si intende, perchè è HD ed ha un buon livello di dettaglio oltre a buoni colori, quindi supera la concorrenza. C’è da menzionare anche la buona qualità costruttiva, che nonostante non sia realizzata in metallo fornisce comunque una buona resistenza agli urti ed un design robusto.

Prezzo

Il prezzo di Lenovo Moto E3 è di certo la componente principale, quella che vi convincerà in modo definitivo ad acquistare questo smartphone. Lo si può trovare intorno ai soli 100 euro, che per un device con queste caratteristiche tecniche è quasi un affare. Dato che costa molto poco e che sulla fascia bassa ci sono pochi dispositivi che hanno lo stesso rapporto qualità prezzo di questo, si tratta di un acquisto consigliato, quindi se andrete ad acquistarlo potete stare tranquilli se vi accontentate di un uso di base, molto di più di quanto lo sareste col 90 percento degli entry level. Purtroppo però questo dispositivo non si può trovare in tanti negozi sia online che fisici attualmente, e questo perchè ha riscosso poco successo rispetto al suo predecessore. La gente ha preferito buttarsi di più su esemplari più costosi come la serie Moto G che comprende Moto G4, G4 Play e G4 Plus. Adesso inoltre sono usciti anche i Moto G5 e G5 Plus, quindi trovare questo dispositivo è ancora più difficile.

Vi lasciamo il link per acquistare Lenovo Moto E3 direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01LB9MXHG” locale=”IT” tag=”web051-21″]Lenovo Moto E3 smartphone[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche