Lenovo Moto G5: approfondimento su performance, durata batteria e prezzo

Se cercate un dispositivo molto economico, Lenovo Moto G5 rappresenta di sicuro una delle alternative migliori sul mercato per risparmiare. E’ uno smartphone di fascia bassa che strizza l’occhio alla fascia media, e racchiude al suo interno grandi potenzialità. E’ completo per la sua fascia di appartenenza, e non pecca praticamente in nulla. Allo stesso tempo è un dispositivo che è stato realizzato per una utenza base, ma che questo tipo di utenza la soddisfa davvero perfettamente. In questo articolo vogliamo mostrarvi un approfondimento sulle caratteristiche che questo smartphone di fascia bassa, solo apparentemente low end, offre, in quanto è sicuramente degno di nota e ci sono poche alternative come lui sul suo prezzo. Anche se esteticamente sembra in metallo è in realtà in plastica, ma nonostante ciò la sua qualità costruttiva è egregia e lo rende anche in grado di resistere agli schizzi d’acqua, caratteristica che non è stata mai persa dalla serie G di Moto. Detto ciò, andiamo ad analizzare finalmente le sue prestazioni passando al suo lato hardware.

Lenovo Moto G5: Performance

moto g5 plus

Lenovo Moto G5 è uno smartphone mosso da un processore octa core Qualcomm Snapdragon 430 che gira ad una frequenza massima di 1,4 Ghz. A supporto di questo processore ci sono 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna che si può espandere in modo ulteriore con una micro SD. E’ senza dubbio un comparto di fascia bassa, sebbene lo Snapdragon 430 sia il miglior processore della serie 400 di Qualcomm per performance e consumi. Gioca però un ruolo fondamentale l’ottimizzazione del software che Lenovo e Motorola riescono sempre a implementare in modo perfetto. Grazie ad essa, le performance sono sempre fluide e reattive con ogni singola app e anche nella navigazione, e non fanno mai lasciare a desiderare questo smartphone. In più nel software c’è installato il sistema operativo Android 7.0 Nougat, rendendo questo device uno dei pochi con l’ultima versione del sistema operativo del robottino verde. In questa versione c’è un ottimo risparmio energetico oltre a funzionalità molto interessanti, come ad esempio la modalità multi window che consente di aprire due app nella stessa schermata, in split screen. Le 2 app vengono anche gestite bene nonostante il quantitativo di memoria RAM non sia affatto alto. Non potrete darvi al multi tasking più sfrenato, ma il suo lavoro lo fa bene.

Durata della batteria

lenovo moto g5

La batteria di Lenovo Moto G5 ha una capacità di 2800 mAh, e sebbene possa sembrare scarsa se comparata ai top di gamma, in realtà non è affatto così nell’utilizzo quotidiano. Ciò perchè anche se non è molto capiente ci sono dei componenti a basso consumo che non vanno a farla scaricare in modo veloce come farebbe uno smartphone di fascia alta, quindi l’autonomia rimane ottima. Con praticamente ogni tipo di utilizzo riuscirete ad arrivare alla fine della serata con ancora un po’ di carica residua, quindi è più che ottima per essere considerata una grande batteria. Se usate lo smartphone in modo più moderato potete anche arrivare ai due giorni di autonomia, ma senza che lo stressiate troppo. In più la batteria riesce a caricarsi in un modo molto veloce. Nonostante la durata soddisfacente della batteria, lo schermo da 5 pollici è in Full HD, quindi in una definizione molto alta che fornisce un grande livello di dettaglio. Lo schermo è tra i migliori in assoluto se consideriamo la fascia bassa, con una alta densità e degli ottimi colori la resa visiva è davvero notevole per un dispositivo che si trova su questa fascia di prezzo.

Prezzo

Lenovo Moto G5 ha uno dei prezzi più convenienti se prendiamo in considerazione tutto il mercato consumer degli smartphone venduti in Italia. Si può trovare rigorosamente sotto i 200 euro fin dal lancio, e le capacità che ha questo dispositivo valgono ogni centesimo speso. Se non cercate chissà quali prestazioni o funzionalità aggiuntive, come accennato questo smartphone è un device che fa il suo lavoro e lo fa sempre in modo molto affidabile, non presentando mai i difetti. E’ un dispositivo adatto praticamente a tutti, appena è acceso è pronto a partire e non vi abbandonerà mai, nè vi creerà problemi. Vi lasciamo il link per acquistare Lenovo Moto G5 direttamente da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01N28IZK7″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Lenovo Moto G5 Smartphone, 16 GB, Dual SIM, Nero [EU][/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche