Come inviare SMS gratis da PC

Oggi giorno, con tutte le app di messaggistica istantanea (ossia le applicazioni di chat) che usiamo sui nostri telefoni di ultima generazione, i classici messaggi di testo inviati con la normale app stock del cellulare stanno cadendo sempre di più in disuso. Ma questo non vuol dire che le app suddette sono riuscite a sostituire inviare SMS gratis e a pagamento. Gli SMS per alcuni sono ancora indispensabili ai fini di comunicare con i propri amici e parenti, e il motivo è molto semplice, in due parole quando si messaggia attraverso app come WhatsApp si usa la connessione dati, quindi il traffico che viene fornito dal proprio provider per navigare in internet. Il problema è che internet con il WiFi e il modem è disponibile solo in casa, nel caso si ha una ADSL.

Mentre per quanto riguarda la connessione dati sulla SIM card, tutte le offerte per avere internet sul telefono sono a pagamento. Quindi inviare messaggi di testo resta l’unico modo per comunicare per tutti coloro che non hanno attiva una offerta sul proprio cellulare. Se non ci fossero, non sarebbe più possibile inviare messaggi a chi non ha internet. Ma da un altro lato è anche vero che di solito nelle offerte gli SMS gratuiti vengono inclusi sempre di meno, e inviarli senza un piano gratuito costa. E’ per questo che arriva la necessità di poter inviare SMS gratis da computer. Siamo lieti di informarvi che il modo per inviare messaggi gratuiti esiste, ma solo ad una condizione. La condizione è il fatto che dovete avere una connessione ad internet, che sia via WiFi oppure da una scheda SIM, affinchè possiate inviare SMS gratis.

I servizi di invio messaggi di testo gratis infatti sono tutti servizi online, e se non vi connettete a determinati siti non potete assolutamente mandare messaggi ai vostri amici e parenti in modo gratuito. Non è però necessario che si connetta a internet colui che deve ricevere il messaggio, in quanto il destinatario lo riceverà come qualunque altro normale messaggio di testo, sopra la sua app dei messaggi, e ovviamente senza pagare nessun costo aggiuntivo dal suo credito residuo. Vi abbiamo già spiegato in una guida dedicata come inviare SMS anonimi senza dare la possibilità al contatto a cui li inviate di vedere il vostro numero di telefono. In un’altra guida dedicata vi abbiamo invece fatto vedere come effettuare chiamate anonime. In questa guida invece potete imparare come inviare SMS gratis da PC.

SMS Gratis con SMS Hosting

inviare sms gratis

Questo servizio, o meglio sito web, creato al solo scopo di inviare SMS gratis da PC, è uno dei pochi rimasti che ancora funzionano nel 2017, ma ha delle limitazioni a cui dovrete sottostare, anche se non sono di grande entità. Giusto per farvi un esempio, potete inviare sì messaggi di testo gratis con questo servizio, ma lo potete fare solo esclusivamente se rispettate il limite dei 109 caratteri, quindi se volevate inviare un romanzo o una lettera di amore questo servizio non è quello che fa per voi. Inoltre dovete sapere che se inviate un messaggio gratuito con questo servizio il vostro destinatario visualizzerà anche un link sponsorizzato nel messaggio, in quanto è proprio con i clic dei link che il sito riesce a guadagnare per sostenere le sue spese. Nel messaggio però non verrà visualizzato nessun numero di telefono, e questo vuol dire che rimarrete del tutto anonimi, a meno che non dite chi siete nel messaggio, ovviamente. Come destinatario apparirà SMSAd, quindi nessuno potrà sapere che siete voi.

Per poter utilizzare questo servizio bisogna richiedere, almeno per una volta, un codice PIN gratuito che vi arriverà tramite un semplice messaggio di testo. Per richiedere il PIN bisogna effettuare una piccola registrazione, ma andiamo per gradi. Se volete inviare SMS gratis con questo servizio collegatevici cliccando sul link che potete trovare alla fine di questo paragrafo, cliccate Invia SMS gratis, e poi, in corrispondenza della dicitura Pin segreto che trovate scorrendo in basso nella pagina, cliccate l’icona del punto interrogativo. Fatto ciò, nella stringa che appare sotto il punto interrogativo, cliccate sulla parola “qui” evidenziata con il colore arancione. Nella pagina che apparirà inserite il vostro numero di cellulare, il vostro indirizzo e mail e i vostri dati personali principali richiesti.

Vi arriverà quindi il PIN segreto via messaggio di testo che potrete utilizzare per inviare SMS gratis. Una volta che vi sarà arrivato il PIN, tornate alla pagina iniziale del servizio sempre cliccando sul link che trovate alla fine di questo paragrafo. Cliccate di nuovo su Inviare SMS gratis, ma stavolta a fianco alla dicitura PIN segreto dovrete semplicemente scrivere il codice PIN segreto che vi è arrivato via messaggio di testo (invece di cliccare sul punto interrogativo). Fatto ciò selezionate il prefisso del numero di telefono del vostro destinatario, e a fianco alla voce Numero, scrivete il resto del suo numero. Nel box a fianco della dicitura Testo messaggio scrivete il vostro messaggio di testo, e quando avrete finito premete su Invia. Usando questo servizio potete inviare tutti i messaggi che volete, senza limiti.

Vi lasciamo il link per andare direttamente sul sito: SMS gratis con SMS hosting

Free SMS

inviare sms gratis

Ecco un altro servizio che sotto forma di un sito internet vi permetterà di inviare messaggi testo gratis a tutti i vostri amici, parenti e conoscenti. Questo è un servizio internazionale, quindi vi consentirà non solo di inviare SMS gratis ai numeri di telefono italiani, ma anche a quelli appartenenti a schede SIM registrate all’estero. Tuttavia abbiamo una brutta notizia: non sempre questo servizio è funzionante, quindi nel caso non dovesse funzionare affidatevi agli altri servizi elencati in questa guida. Da un altro lato però questo servizio ha un grande vantaggio, che è quello di essere molto immediato. Quindi se lo usate non avrete bisogno di fare alcuna registrazione e lo potrete iniziare ad utilizzare fin da subito, ovviamente è tutto gratuito. Tuttavia è comunque presente una limitazione, che è quella di poter scrivere messaggi con una lunghezza limitata. Nello specifico potete inviare SMS gratis fino ad una lunghezza di 160 caratteri, dopodichè dovrete scriverne un altro.

Se volete usare questo servizio per inviare messaggi di testo gratis cliccate prima di tutto sul link che potete vedere alla fine di questo blocco affinchè possiate accedervi. Vi troverete quindi catapultati direttamente nella pagina dedicata all’invio di messaggi di testo, a attenzione: se usate AdBlock o qualsiasi altro plugin, componente aggiuntivo o app che blocca la pubblicità, non sarete in grado di utilizzare il servizio. Se avete Ad Block cliccate sulla relativa icona nel vostro browser e poi scegliete Disattiva su questo sito, e l’estensione verrà disattivata su A free messaggi di testo per consentirvi di accedere alla pagina. Una volta che siete sul sito chiudete le eventuali finestre pubblicitarie che vi appaiono davanti e poi cliccate su Choose a country: scegliete adesso la nazione del numero di telefono a cui volete inviare il messaggio. Fatto ciò a fianco alla voce Mobile Number dovete inserire il numero di telefono del vostro destinatario, ma attenzione. Il numero di telefono dev’essere completo di prefisso della relativa nazione a cui appartiene altrimenti non verrà considerato valido.

Nel caso dell’Italia il prefisso ad esempio è +39, quindi dovrete inserire 39 prima del numero di telefono del destinatario che state per scrivere. Diciamo di inserire solo 39 perchè il + viene già messo in automatico. Fatto ciò inserite il testo del messaggio nel box di testo che trovate a fianco alla voce Message. Ora, dovete inserire il vostro numero di telefono, ed anche qui vale la regola di inserire il prefisso della vostra nazione, +39 nel caso abbiate un numero di telefono italiano. In questo caso dovete mettere anche il + perchè non viene inserito automaticamente. Una volta che avete messo il vostro numero, a fianco alla scritta Verification code scrivete il codice che visualizzate sulla destra, e se non riuscite a vederlo cliccate sulle due freccette che si rincorrono per generarne un altro. Quando avrete finito tutto ignorate il banner pubblicitario che appare sotto al codice di verifica e cliccate su Send. Il destinatario riceverà il vostro messaggio di testo e non sarà anonimo, verrà riportato anche il vostro numero di telefono nel messaggio inviato. Non vi assicuriamo però che il vostro numero di telefono verrà visualizzato, nonostante venga raccolto nel form per l’invio del messaggio.

Vi lasciamo il link per andare direttamente sul sito: A Free SMS

Potrebbe piacerti anche