Shadow of the Colossus torna su PlayStation 4 con un remake

Durante la conferenza di Sony all’E3 è stato mostrato il nuovo progetto di Japan Studio, studio interno a Sony che include anche Team Ico, la squadra si sviluppo di Fumito Ueda, autore di “Ico”, “Shadow of the Colossus” e “The Last Guardian”.  Il progetto, che coinvolge anche Bluepoint Games (che nel 2011 portò “Ico” e “Shadow of the Colossus” su PlayStation 3) sembra essere un totale remake proprio di una delle tre opere di Ueda, e per la precisione di “Shadow of the Colossus”. Potete vederlo con i vostri occhi.

Nelle scene mostrate vediamo il protagonista di “Shadow of the Colossus” affrontare grandi colossi di pietra, creature divine che non hanno alcuna colpe ma che dovranno morire per permettergli di salvare la vita di una ragazza. “Shadow of the Colossus” è un videogioco d’azione/avventura uscito inizialmente per PlayStation 2 nel 2005 e in qualche modo prequel per le vicende del gioco precedente di Ueda, “Ico”.

Mentre gli altri videogiochi d’azione/avventura si concentravano sull’esplorazione di dungeon, su ambienti chiusi, su combattimenti con molteplici nemici e interazioni con personaggi non giocanti, “Shadow of the Colossus” aprì gli spazi per farmi correre e cavalcare in grandi praterie accompagnato solo dal rumore del vento, tolse ogni nemico se non i boss (i Colossi) e ogni personaggio se non il protagonista. “Shadow of the Colossus” fu acclamato da critica e pubblico, ebbe un certo successo commerciale e negli anni è stato riscoperto come punto di riferimento per molti autori indipendenti (un esempio è “Titan Souls”) e, in generale, per molti videogiochi (“The Legend of Zelda: Breath of the Wild” gli deve molto).

Non sappiamo ancora quanto questo remake sarà fedele a “Shadow of the Colossus” originale (apparentemente, manterrà pure lo stesso identico nome), non sappiamo cosa cambierà o cosa verrà aggiunto. Non sappiamo neanche quale ruolo avrà Fumito Ueda in questa iniziativa, ma di recente, dirante la Nordic Game Conference, l’autore ha dichiarato che avrebbe voluto fare un nuovo gioco open-world come “Shadow of the Colossus”. Il remake per PlayStation 4 di “Shadow of the Colossus” uscirà nel 2018.

Potrebbe piacerti anche