Square Enix non mette le Viera in Final Fantasy 14 perché han tacchi troppo alti

La razza Viera, introdotta nel mondo di Ivalice in “Final Fantasy Tactics Advance” (2003) e poi mantenuta nei successivi giochi ambientati nello stesso universo (come “Final Fantasy 12”), rappresenta tutti gli stereotipi della donna sensuale, esotica e selvaggia. Le Viera sono unicamente donne, hanno orecchi da conigliette che le fanno assomigliare a modelle di Playboy in divisa, hanno vestiti più simili a raffinate lingerie che ad abiti adatti alla battaglia, dita lunghe e artigliate, occhi taglienti e pelle scura. Mentre queste caratteristiche restavano un po’ in secondo piano nella grafica giocattolosa e semplice di “Final Fantasy Tactics Advance” su Game Boy Advance, divennero evidenti su PlayStation 2 in “Final Fantasy 12”.

Da tempo si vocifera di una introduzione delle Viera in “Final Fantasy 14: A Realm Reborn”, e Square Enix ha anche mostrato delle concept art della razza (con pure personaggi maschili) pensate per il suo MMORPG. Sinora, però, alle Viera è stata preferita l’introduzione di una razza totalmente nuova, quella degli Au Ra, e finalmente Naoki Yoshida, produttore del gioco, ha spiegato in un’intervista a Finder il motivo di questa scelta: Square Enix non è (ancora) riuscita a mettere i tacchi alti alle Viera.

“Non penso che dovresti disperare definitivamente [dice Yoshida all’intervistatore, fan delle Viera]. Voglio dire che speriamo che Final Fantasy 14 abbia ancora una lunga vita. E, detto questo, Fran [personaggio Viera di Final Fantasy 12] e le Viera hanno dei tacchi veramente alti e rappresentarli in Final Fantasy 14 è una sfida. Al momento non potrebbero indossare alcuna scarpe esistente in Eorzea.” Una affermazione strana: a seconda del mestiere in “Final Fantasy Tactics Advance” le Viera indossano un sacco di scarpe diverse, vanno quasi a pieni nudi o possono pure indossare semplici zoccoli. Capisco che sia una scusa, ma a quale pr è saltato in mente che la scusa giusta fosse “non riusciamo a mettere i tacchi alti alle conigliette in lingerie con la pelle scura?”

fonte Finder
Potrebbe piacerti anche