MIUI 9 ufficiale: ecco dettagli e le date di rilascio previste

E’ stata finalmente ufficializzata la nuova MIUI 9, la Custom ROM di Xiaomi che, come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, era conosciuta all’interno dell’azienda col nome in codice “lightning“. Nome che ben riassume dove gli sviluppatori hanno lavorato più in profondità: MIUI 9 sarà un’interfaccia molto più leggera e attentissima soprattutto a performance e risparmio energetico. Così le novità più rilevanti sono ad esempio il nuovo file system, avvio del sistema molto più rapido o la gestione delle risorse migliorata. E’ ovvio che, soprattutto sotto questo punto di vista, solo col tempo capiremo quanto sia stato positivo questa ottimizzazione.

Non mancano, però, novità a livello di features (in un primo momento disponibili solo sulla ROM cinese): spicca il nuovo Smart Assistant che riuscirà a trovare in pochi attimi documenti, foto, o qualsiasi cosa cerchiamo sul nostro smartphone così come è interessante anche la Smart app launcher che, basandosi sulle nostre conversazioni, suggerirà l’app più “utile” da lanciare in un determinato momento. Bene anche la Image Search, che permetterà di filtrare le nostre foto in modo approfondito (si potranno ad esempio cercare immagini a seconda dell’espressione del volto), mentre al momento non si è parlato di split screen. Questa funzionalità, come d’altronde anche quelle che abbiamo già citato, arriverà probabilmente con un aggiornamento successivo della ROM globale.

A proposito di ROM globale, ecco il calendario dei rilasci. Da domani parte la closed beta per tutti gli utenti che sono stati selezionati, mentre l’11 agosto arriverà la Global Beta per i possessori di Xiaomi Mi 6, Xiaomi Redmi Note 4 e Redmi Note 4x. MIUI 9 arriverà poi il 25 agosto su Mi Note 2, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi Max 2, Mi Max 32G, Mi Max 64G/128G, e Redmi 4/Redmi 4X Global, mentre il resto dei device che supporteranno la nuova interfaccia dovranno attendere almeno la fine di settembre per avere la Global Beta.

fonte Miui.com
Potrebbe piacerti anche