USB 3.2, il nuovo standard è ufficiale: trasferimenti a 2 Gbps!

L’USB 3.0 Promoter Group ha ufficializzato l’arrivo di un nuovo aggiornamento dello standard USB 3.0: parliamo del 3.2 che, stando a quanto dichiarato dal Presidente Brad Saunders “porterà le prestazioni di questo standard a un livello successivo”. In effetti il salto di qualità è evidente, tanto da sfruttare finalmente in pieno tutte le potenzialità dei cavi USB di tipo C (che tra l’altro sono sempre più prerogativa di smartphone di fascia top). Una, in particolare, quella di poter lavorare su più “operazioni”: in altri termini, con un cavo USB tye C certificato si potrà lavorare su due corsie da 5 e 10 Gbps.

Sanders ha poi aggiunto: “Quando abbiamo introdotto l’USB di tipo C sul mercato l’intenzione era quella di poter garantire uno sviluppo costante dello standard 3.0, cercando di raggiungere le più alte performance raggiungibili. E con il nuovo aggiornamento è stato compiuto un ulteriore passo in avanti“.

Più concretamente, nell’utilizzo quotidiano – attraverso l’uso di una porta USB 3.2, di un device che supporta tale nuovo standard e di un cavo certificato – ci si potrà aspettare un trasferimento di dati che potrà superare anche i 2 Gbps. Un incremento enorme rispetto ai 640 Mbps che è lo standard del 3.0. Nelle prossime settimane saranno sviluppatori e addetti a i lavori a sfruttare questa nuova possibilità, prima che sul mercato arrivino i dispositivi che supporteranno lo standard USB 3.2.

fonte AndroidCommunity
Potrebbe piacerti anche