Danganronpa V3 ha una demo su PS4 e Steam e dovreste provarla

La demo di “Danganronpa V3: Killing Harmony” di  Spike Chunsoft è ora disponibile per PlayStation 4 e Steam (in Nord America la versione demo è disponibile anche per PlayStation Vita, altra piattaforma su cui arriverà “Danganronpa V3: Killing Harmony”). Non avevo mai giocato ad alcun gioco di questa serie, e dopo aver provato la demo su Steam devo dire di aver sinora compiuto un grossissimo errore: “Danganronpa” è un mischione piuttosto unico di visual novel, “Battle Royale”, “Corpse Party” e “Ace Attorney”.

Danganronpa V3 demo

16 studenti liceali sono imprigionati in un inquietante collegio: filo spinato rosso blocca le finestre, alberi ed erba crescono nei corridoi e negli atri. Ogni studente è un “Ultimate“, una persona selezionata come eccellenza assoluta nel suo campo: c’è il giocatore di tennis definitivo, dall’aspetto da bambino e dalla voce da gangster, che si racconta abbia sterminato una intera famiglia mafiosa a colpi di palle da tennis capaci di fracassere i crani, c’è la “maid” (cameriera) definitiva, capace di soddisfare ogni richiesta (ma una volta dovette rifiutare l’ordine, perché le fu chiesto di annientare una nazione da sola e non ne era capace), c’è un cyborg, c’è un detective che afferma di essere alle prime armi, un’artista posseduta da una divinità… Tutti gli studenti sono costretti a restare per sempre nel collegio, imprigionati dal preside, un orsacchiotto robot chiamato Monokuma, e c’è una sola possibilità di fuga: uccidere uno dei compagni senza essere scoperti. Se qualcuno riuscirà nell’impresa verrà liberato mentre gli altri verranno giustiziati, ma se verrà scoperto sarà lui a essere ucciso e il gioco continuerà.

Danganronpa V3 demo

Il gioco si divide in varie fasi. Nella fase esplorativa, che potete considerare come un’evoluzione delle classiche meccaniche della visual novel, mi muovo liberamente nella scuola, con una visuale in prima persona ed entro nelle stanze dove, con una inquadratura fissa (è possibile regolarla ma rispettando limiti molto stretti), cerco indizi per scoprire i colpevoli dei vari omicidi. Poi nel Class Trial uso gli indizi trovati per cercare contraddizioni nelle discussioni, nelle accuse e nelle difese dei miei compagni alla ricerca del vero colpevole. Il Class Trial è diviso in diversi minigiochi, in diverse varianti di gameplay: devo sparare, scegliendo il proiettile (l’obiezione) giusta, alle parole dei miei compagni, devo svelare l’immagine di un oggetto (l’arma del delitto) in un puzzle game, devo guidare un’automobile in un’ambientazione neon ispirata a Las Vegas per raccogliere le parti di una domanda e poi selezionare quale sia la risposta giusta scegliendo quale prostituta far salire sull’automobile. Il tono è tanto e sempre sopra le righe, nei minigiochi, nelle ambientazioni, nei personaggi, nella trama, da non far sembrare mai nessun dettaglio fuori posto.

Danganronpa V3 demo

“Danganronpa V3: Killing Harmony” arriverà su PC il 26 settembre 2017 e su PlayStation 4 e PlayStation Vita il 29 settembre 2017. Giocare alla demo di “Danganronpa V3: Killing Harmony” premia chi poi importerà i dati di salvataggio nella versione completa del gioco con risorse in-game, quindi potreste voler giocarci anche se conoscete la serie e siete già certi di essere interessati al suo nuovo episodio.

Danganronpa V3 demo

Potrebbe piacerti anche