Final Fantasy 9 è disponibile su PlayStation 4

Dopo essere tornato disponibile per dispositivi mobili Android e iOS e su PC attraverso Steam ora “Final Fantasy 9”, uscito originariamente  nel 2000 per la PlayStation originale, torna anche su console, su PlayStation 4. L’annuncio è stato dato da Square Enix durante la conferenza stampa di PlayStation nel Tokyo Game Show, e “Final Fantasy 9” è da ora già disponibile su PlayStation 4. Non è stata ancora rilasciata nessuna dichiarazione su un suo futuro approdo su Xbox One.

“Final Fantasy 9” è l’episodio meno ricordato tra i “Final Fantasy” “classici”, i “Final Fantasy” con il sistema di combattimento basato sull’Active Time Battle, ed è allo stesso tempo il “Final Fantasy” più classico in assoluto: è l’ultimo episodio su cui abbia lavorato Hironobu Sakaguchi, creatore originario di “Final Fantasy”, è la summa di tutta la sua opera sulla serie con un ritorno ad atmosfere medievali abbandonate a partire almeno da “Final Fantasy 6” e una grafica che ricorda la sintesi con cui “Final Fantasy” è nato, prima della direzione realistica iniziata con “Final Fantasy 8” e accennata in “Final Fantasy 7”.

La storia di “Final Fantasy 9” racconta di un gruppo di criminali, di cui fa parte il protagonista Gidan, che si trovano a rapire la principessa Garnet sfruttando come copertura uno spettacolo teatrale al suo castello. Ma Garnet non solo non vede l’ora di essere rapita e di partire all’avventura, ma sta pure già fuggendo per conto suo approfittando proprio del caos causato dallo spettacolo teatrale e dalla festa, e da questa paradossale situazione inizia un viaggio che porterà i protagonisti a incontrare tanti personaggi difficili da dimenticare e scoprire non solo i motivi dietro i committenti del rapimento della principessa ma anche i segreti dietro la natura stessa del loro mondo. E della coda di Gidan, perché Gidan ha una coda. Non è la cosa più strana che vedrete in “Final Fantasy 9”, ve l’assicuro: è anche un gioco pieno di personaggi che parlano in romano stretto.

Come le versioni per dispotivi mobili e per PC, la versione PlayStation 4 di “Final Fantasy 9” avrà utili caratteristiche come l’auto-salvataggio, la possibilità di velocizzare il gioco accelerando un po’ i tediosi combattimenti casuali e, soprattutto, la possibilità di disattivare totalmente a piacere proprio gli incontri casuali con i nemici. Mai nessuna caratteristica fu accolta con più gioia. “Final Fantasy 9” per PlayStation 4 costa €21 e arriva con un tema per la console e otto avatar dal gioco. Sino al 26 settembre sarà inoltre scontato a €16,8 per tutti gli abbonati a PlayStation Plus.

Potrebbe piacerti anche