Sony Xperia XZ Premium delude nei test fotocamera di DxOMark

Soltanto poche ore fa è arrivato il responso di DxOMark sulla fotocamera di iPhone 8 e 8 Plus: i responsi sono stati lusinghieri (leggi qui per avere più informazioni) al contrario di quelli emessi per il comparto fotografico di Sony Xperia XZ Premium. Prima di capire i motivi di una resa non eccezionale, i numeri: Xperia XZ Premium ha totalizzato 83 punti di media (82 arrivati dalle foto, 84 dai video), a -11 da Iphone 8 Plus, a -9 da iPhone 8 e soprattutto a -7 anche da HTC U11 e Google Pixel che sono posizionati nella stessa fascia di mercato. Distacchi pesanti, poco da dire, stando ai punteggi attribuiti dal noto sito specializzato.

I problemi maggiori per quanto riguarda le foto derivano dalla resa dei colori, non perfetta a causa di limiti nella gamma dinamica e di altri piccoli problemi di flare. In compenso esposizione e autofocus danno risultati soddisfacenti anche con scarsa luminosità. I risultati sono leggermente migliore per i video, dove stabilizzazione, auto-esposizione e bilanciamento del bianco sono di livello. Qualche difetto si è notato soprattutto nella messa a fuoco e (ancora una volta) nella nitidezza delle immagini, ma i risultati sono comunque di buon livello.

Di buon livello è ovviamente anche il responso totale, anche se – come detto – colpisce la distanza da altri smartphone nonostante Sony fornisca l’hardware per diversi top di gamma Android. Insomma, c’è un problema di ottimizzazione su Xperia XZ Premium e già nello scorso giugno spuntarono dei problemi piuttosto clamorosi alla fotocamera posteriore di cui vi parlammo in questo articolo.

fonte dxomark
Potrebbe piacerti anche