Zone of the Enders di Kojima arriva su PlayStation 4, PC e Realtà Virtuale

Durante il Tokyo Game Show e la sua conferenza di PlayStation Sony ha presentato una nuova edizione di “Zone of the Enders: The 2nd Runner”, sparatutto in terza persona con robottoni uscito originariamente nel 2003 per PlayStation 2. La serie “Zone of the Enders” (Z.O.E.) è iniziata nel 2001, è stata prodotta e creata da Hideo Kojima per Konami e ha il mecha design di Yoji Shinkawa, storico collaboratore di Hideo Kojima per la serie “Metal Gear Solid”. Sviluppata come un’opera multimediale fortemente legata all’animazione giapponese ma dai toni maturi, la serie “Zone of the Enders” continuò in opere di animazione, un videogioco per Game Boy Advance e un seguito, “Zone of the Enders: The 2nd Runner”, più incentrato sull’azione pura e sul gameplay aggressivo, rinunciando alle sezioni presenti nel primo episodio basate sulla difesa di civili. La serie si interruppe con questo episodio a causa delle sue scarse vendite, e anche l’uscita della raccolta HD non riuscì ad attirare abbastanza pubblico da convincere Konami a proseguire nello sviluppo di un terzo episodio per la scorsa generazione. Senza più Kojima in Konami e il sempre minor interesse della compagnia nel mercato console è improbabile che vedremo nuovi episodi della serie, se non su dispositivi mobili.

“Zone of the Enders: The 2nd Runner” sarà però riproposto su PlayStation 4 e (un po’ a sorpresa) per la prima volta su PC, senza il precedente episodio. Se avete una PlayStation 3 potete però acquistarli entrambi nella “Zone of the Enders HD Collection” uscita nel 2012, anche per Xbox 360. “Zone of the Enders: The 2nd Runner – Mars” (in giapponese “Anubis: Zone of the Enders – Mars”) conterrà l’intera esperienza originale di  “Zone of the Enders: The 2nd Runner” con grafica migliorata, supporto per risoluzioni sino a 4K, nuovo audio surround e supporto per Steam VR, cioè per i visori per la Realtà Virtuale utilizzabili su Steam, e per PlayStation VR, il visore per la Realtà Virtuale di PlayStation 4. In effetti, il titolo vero sarebbe “ZONE OF THE ENDERS: The 2nd RUNNER – MRS” con la “A” rovesciata che, accanto alla “R” di “MARS”, crea una scritta tipo “VR”. Che simpatici. Ora pronunciatelo.

Si parla anche di miglioramenti a livello di gameplay, per facilitare l’uso del PlayStation VR, e di interattività. “Zone of the Enders: The 2nd Runner – Mars”… “Zone of the Enders: The 2nd Runner – Mvrs”…? uscirà a primavera 2018 (non abbiamo una data di uscita più precisa) su PC, per Steam e con supporto per Steam VR, e su PlayStation 4 con supporto per PlayStation VR. 

Potrebbe piacerti anche