Android 8.1 Oreo: rilasciata la developer preview, update per tutti a dicembre

È stata rilasciata da Google la versione developer preview di Android 8.1 Oreo. L’anteprima per gli sviluppatori della nuova edizione del sistema operativo si può installare sui device prodotti da Google e rilasciati nel corso degli ultimi due anni. Si tratta in particolare dei Pixel (anche in versione XL, 2, 2 XL e C) e dei Nexus (5X e 6P). Per procedere all’installazione della developer preview di Android 8.1 Oreo è necessario che il bootloader del device sia sbloccato.

Diverse sono le novità che interessano questa anteprima per gli sviluppatori, come le nuove API per i Neural Networks, capaci di utilizzare un hardware specifico per incrementare le azioni di machine learning che vengono effettuate nel dispositivo tecnologico. In più l’aggiornamento introduce un limite per i suoni di notifica. Questi ultimi possono essere riprodotti per una volta al secondo al massimo.

Altra novità interessante è l’API che consente l’accesso a delle porzioni di memoria in condivisione tra i processi e le applicazioni. Con questa nuova versione del sistema operativo di Google per device mobili è possibile mappare e collegare porzioni di memoria differenti utilizzando una nuova classe, la SharedMemory.

La developer preview di Android 8.1 Oreo consente anche di utilizzare due nuove costanti, chiamate FEATURE_RAM_NORMAL e FEATURE_RAM_LOW. Queste permettono ai programmatori di utilizzare file APK diversi tenendo conto della capacità del device. In questo modo uno sviluppatore può fornire in modo automatico una nuova versione di un’app dedicata ai device che non hanno una grande quantità di memoria RAM.

L’azienda di Mountain View sta lavorando al nuovo aggiornamento per Android, che sarà messo a disposizione con molta probabilità in versione stabile a partire dal prossimo mese di dicembre. A breve, quindi, potremo usufruire di tutte le novità di questo interessante update.

fonte Developer Android
Potrebbe piacerti anche