Distribuzione Android, percentuali ottobre 2017: Oreo fa la prima apparizione, Nougat ok

Puntuale, come sempre, arriva a inizio mese la tabella fornita da Google che fa il punto sulla distribuzione delle varie versioni di Android. Dati ovviamente rilevanti per la prima apparizione in assoluto di Oreo, lanciato nella sua versione stabile durante la seconda metà di agosto ma per il momento appannaggio di pochissimi modelli (quelli di Mountain View, Pixel e Nexus, e i recentissimi Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact).

Insomma, Android 8 si deve accontentare per il momento dello 0.2% ma di certo entro fine anno, grazie agli aggiornamenti promessi da numerosi produttori per i loro top di gamma, comincerà a raggiungere percentuali più rilevanti. Per il momento, comunque, è ancora Marshmallow a farla da padrone: la versione 6.0 del robottino verde è sempre sopra il 30% come ormai accade da più di un semestre. Buoni anche i rilevamenti per Nougat: Android 7.0 è al 15.8% mentre la 7.1 arriva al 2% per un totale del 17.8%, due punti percentuale in più rispetto ai dati forniti un mese fa.

Lollipop (5.0 e 5.1) e KitKat (4.4) perdono decisamente quota (il primo dal 28.8% al 27.7%, il secondo da 15.1% a 14.5%), mentre Jelly Bean si mantiene ben oltre il 6%, percentuale di tutto rispetto se si pensa che parliamo di versioni ormai datate di Android e che il valore è pressoché identico a quello di settembre.

fonte Developer.android.com
Potrebbe piacerti anche