Mobius Final Fantasy racconterà la storia di Tidus tra FF10 e FF10-2

Square Enix ha annunciato che un nuovo evento del suo videogioco gratuito per dispositivi mobili “Mobius Final Fantasy” farà incontrare questo “Final Fantasy” per smartphone con “Final Fantasy 10” e “Final Fantasy 10-2” raccontando cosa sia accaduto al protagonista originale, Tidus, nell’intervallo tra i due giochi. A quanto pare durante questo periodo di tempo Tidus si è ritrovato a Palamecia, il mondo del Caos in cui è ambientato “Mobius Final Fantasy”.

Non è la prima volta che Square Enix inseriesce in “Mobius Final Fantasy” eventi che vanno considerati in continuity con capitoli principali della serie “Final Fantasy”. A settembre è arrivato su “Mobius Final Fantasy” l’evento in due parti “Lightning Resurrection”, dedicato al personaggio principale della trilogia di “Final Fantasy 13” (“Final Fantasy 13”, “Final Fantasy 13-2”, “Lighning Returns: Final Fantasy 13”) e ai suoi compagni. Siccome a “Mobius Final Fantasy” e a questa collaborazione ha lavorato parte della squadra di “Final Fantasy 13”, con gli asset originali del gioco, secondo il produttore esecutivo Yoshinori Kitase (anche co-creatore di “Kingdom Hearts” e direttore di “Final Fantasy 7: Remake”) “Lighning Resurrection” andrebbe giudicato come una vera nuova avventura di Lightning, e non una semplice “comparsata”.

Il contenuto di “Final Fantasy 10” in “Mobius Final Fantasy”, “Dream Within a Dream”, è ambientato nello stesso periodo di tempo, tra “Final Fantasy 10” e “Final Fantasy 10-2”, del video bonus “Final Fantasy 10: Eternal Calm”, che racconta come Yuna trovò una sfera che le ha mostrato una figura simile a quella di Tidus, un uomo imprigionato a Bevelle. “Final Fantasy 10-2” continua la storia mostrando come Yuna, insieme al gruppo di Cacciasfere dei Gabbiani (di cui fa parte Rikku), si metta alla ricerca di Tidus riuscendo infine a riportarlo in forma fisica su Spira, almeno in uno dei tre finali possibili del gioco.

“Dream Within a Dream” segue il punto di vista di Tidus invece che quello di Yuna visto in “Final Fantasy 10: Eternal Calm”, e anche qui questo è in parte possibile grazie alla coincidenza delle squadre di sviluppo: il direttore di “Mobius Final Fantasy” è Motomu Toriyama, scrittore per “Final Fantasy 10” e direttore per “Final Fantasy 10-2”, e Daisuke Watanabe, che lavorò alla scrittura di “Final Fantasy 10” con Toriyama e poi scrisse “Final Fantasy 10-2”, è anche a capo della scrittura per “Mobius Final Fantasy”.

L’evento “Dream Within a Dream” è attualmente disponibile solo in Giappone, ma dovrebbe arrivare anche in Occidente nel 2018. “Mobius Final Fantasy” è disponibile gratuitamente per dispositivi mobili Android e iOS ma è uscito anche per computer su Steam, in un port realizzato con incredibile pigrizia. Secondo Square Enix “Mobius Final Fantasy” sarebbe un capitolo principale della serie “Final Fantasy”, il primo vero tentativo della compagnia per portare i suoi grandi videogiochi di ruolo narrativi in stile giapponese su dispositivi mobili con episodi appostiamente pensati per la piattaforma.

fonte Siliconera
Potrebbe piacerti anche