Huawei Mate 10 Pro ufficiale: arriverà in Italia a 849 euro, a bordo l’attesissimo Kirin 970

E’ terminato da pochi minuti l’evento a Monaco di Baviera in cui è stato presentato Huawei Mate 10 Pro e la versione standard, il Mate 10, che non arriverà ufficialmente in Italia. Concentriamoci allora sul primo, device potentissimo e dal design che di certo non lascia indifferenti. Una scheda tecnica di primissimo livello impreziosita dal Kirin 970, il nuovo processore HiSIlicon a otto core (quattro Cortex-A73 da 2.4 GHz e altri quattro Cortex-A53 da 1.8 GHz) accompagnato da una GPU Mali-G72MP12 a 12 core e da 6 GB di memoria RAM con 128 GB di storage interno (memoria di tipo UFS 2.1 e non espandibile).

Oltre al lato tecnico, il processore rappresenta un deciso salto di qualità nel campo dell’intelligenza artificiale, con operazioni estremamente complesse svolte in un tempo mai visto prima. Ovvio che è soprattutto sul piano delle immagini e del comparto fotografico che la potenza del Kirin 970 si sente di più: 2000 immagini al minuto riconosciute, Dual ISP capace di scovare volti in modo accurato anche in condizioni di luminosità pessima con scansione dell’ambiente circostante. L’identificazione dell’ambiente che circonda permette anche un miglior effetto brokeh. Non dimentichiamo anche il miglioramento dal punto di vista dei consumi energetici, con una batteria da 4.000 mAh che promette faville e la tecnologia SuperCharge che permetterà di ricaricare fino al 58% in soli 30 minuti.

In basso la fotogallery con Huawei Mate 10 Pro e Huawei Mate 10

Il display di Huawei Mate 10 Pro sarà un 6 pollici in Full HD+, quindi confermato l’aspect ratio 18:9. Non c’è il jack audio da 3.5 mm sostituito dalla porta USB di tipo C (verrà comunque fornito in dotazione un adattatore), mentre sul retro è posizionato il sensore per le impronte digitali che avrà anche altre funzioni come scorrere notifiche o album immagini o scattare foto.

A proposito di fotografie. La dual cam posteriore porta ancora una volta la firma di LEICA ed è composta dalla solita combinazione tra un sensore in bianco e nero (20 MP) e uno RGB (12 MP con stabilizzatore ottico); in entrambi i casi l’apertura focale è f/1.6. Sull’anteriore la fotocamera arriva invece a 8 MP di risoluzione con apertura f/2.0. Scontata la presenza di Android 8.0 Oreo a bordo, con interfaccia personalizzata EMUI 8.0. Migliorato lo split-screen, interessante anche la funzione Easy Talk che migliora la qualità delle chiamate, mentre l’intelligenza artificiale (che permette ad esempio di tradurre all’istante in 60 lingue) è aperta agli sviluppatori di terze parti. Presente anche la certificazione IP67.

Huawei Mate 10 Pro arriverà in Italia a metà novembre al prezzo di 849 euro nelle colorazioni Midnight Blue, Titanium Gray e Moka, con bordi in metallo e scocca posteriore in vetro. I pre-ordini sono aperti da domani, chi prenoterà avrà in omaggio la penna Moleskine. Da segnalare anche la versione Porsche Design, con stesso hardware ma con personalizzazioni della casa tedesca: 1.349 euro il prezzo a listino.

Potrebbe piacerti anche