Lucca Comics & Games 2017: videogiochi AAA e eSport

Il Lucca Comics & Games 2017, la principale fiera dell’intrattenimento in Italia, si sta avvicinando. Nel 2017 (come nel 2016) durerà cinque giorni, dall’1 novembre al 5 novembre (da mercoledì a domenica), e come ormai abitudine dedica al videogioco una serie di aree monografiche dedicate a produttori, videogiochi ed eventi. Oggi abbiamo avuto i primi annunci a riguardo, ma aspettatevi molte più informazioni (soprattutto nel caso che ci siano ospiti speciali non ancora annunciati) nei prossimi giorni.

Prima di tutto, con questa edizione Lucca Comics & Games vuole diventare un punto di riferimento italiano per gli eSport con uno spazio dedicato nell’Auditorium San Romano per tornei internazionali organizzati da ESL Italia. Arriva quindi a Lucca Comics & Games 2017 la prima edizione degli Italian Esports Open – Internazionali d’Italia 2017, con sfide a base di “Starcraft: Remastered” e “Overwatch”, iniziative collaterali e tornei (anche qui ci saranno annunci in seguito).

Activision e Blizzard (piazza Santa Maria, la porta nord della città) avranno due grandi padiglioni con 100 postazioni di gioco e maxi schermo. I giochi protagonisti saranno “Call of Duty: WW2”, che uscirà proprio durante il Lucca Comics & Games 2017, e “Destiny 2”, che pochi giorni prima uscirà su PC, dove “Destiny” originale non è mai arrivato. Per “Call of Duty: WW2” sarà allestita la ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale con mezzi militari dell’epoca. Blizzard Entertainment avrà postazioni dedicate a “Overwatch” e “Heroes of the Storm”, un negozio in cui acquistare merchandise ufficiale e organizzerà sulle mura, nella Casermetta vicina, una taverna ispirata a “Heasthsone” in cui sfidarsi.

Bandai Namco Entertainament e Bandai tornano a occupare il loro spazio nella Japan Town, il quartiere del Lucca Comics dedicato al mercato giapponese. Un intero padiglione di Bandai Namco sarà dedicato a “Dragon Ball”, e sarà possibile provare “Dragon Ball FighterZ” (disponibile anche nell’area Cavallerizza al bastione San Donato insieme a “Dragon Ball Xenoverse 2” per Switch), mentre nell’altro spazio del produttore ci saranno prodotti ufficiali Bandai Namco e le anteprime di “Ni No Kuni 2: Il Destino di un Regno”, “Sword Art Online: Fatal Bullet”, “Code Vein” e sarà possibile provare il recente “Gundam Versus”. In fiera sarà anche presente il nuovo videogioco di “Ben 10” di Bandai Namco e Outright Games, e potrete provarlo allo stand di Turner. Bandai invece torna con le sue linee di statuine e di merchandise, sempre negli spazi della Japan Town.

Bigben Interactive sarà nell’area Cavallerizza (si tratta del bastione a ovest) con prodotti per i videogiocatori PC, PS4 e Nintendo e l’anteprima di “Outcast – Second Contact”, remake dell’originale “Outcast” di Infogames (1999), un videogioco d’azione e avventura open-world. Restando sempre a Bigben Interactive, sulle mura della città troverete uno spazio (un container) dedicato a “WRC 7”, videogioco ufficiale della FIA World Rally Championship, e  potrete provarlo con il Revolution Pro Controller 2 di Nacon, un controller pensato per PlayStation 4 e PC ma con l’ottima disposizione dei tasti di un controller Xbox. Recuperando i sottobicchieri da collezioni ai punti ristoro del festival e portandoli allo stand Bigben riceverete un poster di Michael Whelan autografato in regaro (almeno fin quando non finisconno) e sconti sui prodotti Bigben.

Nintendo (piazza Bernardini) avrà un intero padiglione dedicato a Nintendo Switch e Nintendo 3DS e incentrato su “Super Mario Odyssey”, che in quei giorni sarà appena uscito per Nintendo Switch, la nuova console ibrida fissa/portatile di Nintendo. Nintendo assicura che ci saranno ulteriori annunci nei prossimi giorni e che durante il festival avrà diversi eventi per tutte le età.

Ubisoft (Baluardo San Regolo) ha spesso avuto un ruolo da protagonista al Lucca Comics & Games, che cade proprio durante il periodo di lancio dei suoi “Assassin’s Creed”. Dopo un 2016 un po’ in sordina (c’erano giusto i poster del terribile film che sarebbe uscito nei mesi successivi) la compagnia torna nel 2017 con una piramide di vetro e acciaio sopra le mura, l’installazione Glass.Emotion Hall realizzata dall’azienda varesina Torsellini Vetro e ispirata alla piramide del Louvre di Parigi. All’interno della piramide si terranno concerti sulle note delle colonne sonore di “Assassin’s Creed” e altre performance artistiche mentre nell’Orto Botanico ci sarà una mostra di artisti italiani impegnati nel mondo dei videogiochi, concept art di Ubisoft Montreal e le opere dei vincitori di un concorso ispirato ai temi di “Assassin’s Creed: Origins”. Tornano anche i membri dell’associazione AC Cosplay Italia e naturalmente ci saranno postazioni di gioco e negozio di merchandise.

Wargaming (piazzale Verdi) a Lucca porterà la sua trilogia “World of Tanks”, anche in versione console PlayStation 4 e Xbox One, “World of Warships” e “World of Warplanes”, ma anche la novità “Total War Arena”. Arriverà a lucca col suo furgone, il Wargaming MGT-20 con cui gira l’Europa, e organizzerà cinque giorni di iniziative per il pubblico piazzandosi proprio all’entrate della città.

Warner Bros. Interactive Entertainment, sempre nell’Area Cavallerizza, porta “La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra” (“Middle-earth: Shadow of War”) con postazioni e la ricostruzione di un ambiente ispirato ai luoghi della serie, legata al mondo della Terra di Mezzo creato da Tolkien e noto per la serie di romanzi “Il Signore degli Anelli”.

Per finire, anche nel 2017 un intero padiglione sarà organizzato dal sito Everyeye.it, che abbandona temporaneamente i panni di chi dovrebbe fare critica e informazione in modo oggettivo e si impegna attivamente nella promozione di alcuni videogiochi affidandosi a Samsung come partner tecnico e AK Informatica. Nel padiglione di Everyeye.it ci saranno tornei di “Overwatch”, “PlayerUnknown’s Battlegrounds” e “League of Legends”, “Splatoon 2”, “Mario Kart 8” e “Arms”, “Project Cars 2” e “Dissidia Final Fantasy NT” e “Attack on Titan”. Sempre in questo spazio Proxy42 presenterà “Father.io”, videogioco sparatutto in prima persona massivo e in Realtà Aumentata e HyperX presenterà le sue nuove periferiche. Anche il contenitore di influencer TechPrincess ha un suo spazio, al Padiglione Cavallerizza, dove promuove le marche Lenovo, che porta in fiera i suoi portatili pensati per il videogioco e tablet convertibili Yoga Book e Yoga, e Motorola, che porta i nuovi smartphone Moto Z2 Play, G5S, G5S Plus, Moto Z2 Force e Moto x4 e i dispositivi Moto Mods.

Potrebbe piacerti anche