Mafia torna finalmente disponibile in digitale su GOG

“Mafia” di Illusion Softworks e Gathering of Developers (all’epoca già proprietà di Take Two, che ora possiede il marchio “Mafia”) è stato per anni assente da Steam e impossibile da acquistare in formato digitale. Ora un comunicato stampa mi annuncia che il gioco è tornato finalmente disponibile su GOG.com, dove potremo acquistarlo in una versione priva di DRM (sistemi di controllo anti-pirateria) e aggiornata per funzionare sulle macchine moderne. GOG mi dice che si tratta di un’esclusiva, quindi potrebbe non arrivare più, almeno per un po’ di tempo, su Steam.

“Mafia: The City of Lost Heaven”, come fu intitolata la sua versione console, o più semplicemente “Mafia” è un videogioco che nel 2002 rappresentò, appena un anno dopo “Grand Theft Auto 3”, forse la vera prima affermazione del valore anche narrativo del grande videogioco open-world. A differenza del videogioco di Rockstar Games “Mafia” non pone la città come un sandbox in cui posso fare quello che voglio, ma come un mondo in cui avvengono storie e in cui avviene la mia storia, alla ricerca di un equilibrio su cui ancora l’industria videoludica fatica.

La versione GOG.com non è totalmente fedele a quella originale, e anzi manca di tutta la colonna sonora non originale di “Mafia”. Probabilmente fu per questo motivo che “Mafia” scomparve da Steam: la licenza per usare le canzoni inserite nel videogioco era scaduta e il gioco non poteva quindi più essere venduto senza o che venisse rinnovata la licenza o che le canzoni venissero eliminate dal gioco. Potete comprare “Mafia” su GOG.com, a €10, cliccando qui.

Potrebbe piacerti anche