Nokia 3, HMD conferma: Android Nougat 7.1.2 sta arrivando

Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare dell’arrivo di Android Nougat 7.1.2 a bordo dei nuovi dispositivi Nokia, anche perché diversi esemplari hanno incominciato a riceverne l’aggiornamento. Tra i fortunati però non c’è stato Nokia 3, e infatti molti utenti si sono messi un po’ sull’attenti.

In risposta alle richieste pervenute, HMD ha quindi precisato che in effetti su Nokia 3 si stanno registrando alcuni ritardi, ma che il telefono di qui a breve riceverà l’agognato aggiornamento proprio come tutti i suoi compagni di viaggio. Il ritardo insomma c’è stato, ma ora i tempi dovrebbero essere sufficientemente maturi per lasciar pensare che le cose evolveranno (finalmente) un po’ più in fretta.

Ma come mai c’è stato questo slittamento dei tempi? Le motivazioni, come del resto ha spiegato la stessa HMD, sono da addebitare alla lentezza con cui il processore MediaTek MT6737 rilascia i suoi driver aggiornati. In sostanza l’update del sistema operativo non sarebbe stato reso possibile secondo i tempi pattuiti per colpa del SoC MediaTek.

Ora non sappiamo di preciso quando la cosa verrà sistemata, anche se data la situazione è altamente probabile che la versione 7.1.2 di Android Nougat finirà per arrivare col prossimo ciclo di aggiornamento mensile (cioè con le patch di novembre). L’attesa varrà comunque la pena, visto che l’aggiornamento introdurrà diverse novità a livello di stabilità delle notifiche, di batteria e di miglioramenti delle performance.

Potrebbe piacerti anche