Amazon Key: consegne a domicilio fin dentro casa se si è assenti

Uno dei pochi motivi che spinge alcune persone a preferire i negozi fisici rispetto agli e-commerce online è la gestione della spedizione, ossia i calcoli matematici per capire come organizzare le attività per fare in modo che almeno un componente della famiglia rimanga a casa ad aspettare il correre espresso (che oltretutto può passare dalle 8:00 alle 19:00 a sua discrezione, rigorosamente senza previo contatto telefonico).

Ebbene, Amazon ha trovato una soluzione a questo problema: se non c’è nessuno in casa, entra direttamente il corriere dentro casa a consegnare il pacco.

Ad una prima lettura una possibilità del genere verrebbe esclusa a priori per un semplice discorso di privacy e di sicurezza, ma Amazon ha pensato a tutto: il servizio Amazon Key prevede l’installazione di un kit (dal costo di 249 dollari) comprensiva di una serratura speciale e di un sistema di videosorveglianza chiamato Amazon Cloud Cam.

Grazie a questo kit tutta l’operazione della consegna può essere monitorata dall’utente tramite l’app Amazon Key e avvenire in totale sicurezza. Infatti, non appena il corriere avrà sbloccato la serratura, entrerà subito in funzione il sistema di video sorveglianza per cui non ci sono rischi di violazioni della privacy. La gestione della serratura poi viene controllata dal tracking di Amazon quindi l’utente saprà perfettamente quando il corriere è entrato in casa.

Il servizio ovviamente verrà testato inizialmente negli USA dove sono state selezionate 37 città e potranno partecipare gli utenti Amazon Prime disposti a pagare il kit. A parte questa spesa, non ci sono altri costi da sostenere per questo tipo di spedizioni. Vedremo se questa soluzione avrà successo e verrà diffusa anche in altri mercati.

via Press Release
Potrebbe piacerti anche