iPhone X: Face ID meno accurato pur di rispettare le tempistiche

iPhone X è il dispositivo Apple più atteso di sempre. Le scarse vendite di iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono in gran parte dovute al desiderio da parte di utenti Apple e non solo di puntare sul nuovo top di gamma della “mela”. Tuttavia, Apple non ha mai fatto mistero delle difficoltà relative alla produzione di questo smartphone e per riuscire a rispettare i tempi di consegna sul mercato pare che sia stata presa una decisione difficile e sotto certi aspetti, anche rischiosa: pur di riuscire a rendere disponibile iPhone X per il prossimo 3 novembre, si sarebbe sacrificata l’accuratezza del Face ID.

A lanciare questa bomba è stato il sito Bloomberg che ha svelato le difficoltà produttive relative proprio a questa tecnologia. A quanto pare Apple non ha accusato il colpo nel passaggio ad un display full screen con cornici ridotte all’osso, ma per rispettare i margini di precisione annunciati in fase di presentazione, ossia rendere le possibilità di violare la sicurezza dello sblocco tramite Face ID pari ad 1 su 1.000.000, sono necessari dei progetti molto complessi e articolati.

L’immagine che vedete qui sopra mostra non solo la complessità del progetto, ma anche la presenza di più fornitori (tra cui Sharp ed LG) impegnati nello sviluppo di una singola tecnologia che deve creare una mappa facciale grazie all’aiuto di 30000 punti ad infrarossi. Pare che con la politica imposta da Apple solo il 20% dei proiettori ad infrarossi riuscissero a raggiungere gli elevati standard di qualità richiesti.

Aver abbassato il margine di precisione dovrebbe consentire ad Apple di velocizzare la produzione di iPhone X. Tuttavia, gli analisti sono ancora dubbiosi sulla possibilità che Apple riesca a garantire la spedizione di 40 milioni di dispositivi (questa sarebbe la domanda da qui alla fine dell’anno) dato che anche con questo abbassamento degli standard i pezzi a disposizione al lancio potrebbero essere non più di due o tre milioni.

Ma soprattutto, non conosciamo gli effetti che l’abbassamento di questi limita possa avere nella capacità del Face ID di garantire uno sblocco veloce e sicuro in ogni condizione.

fonte Bloomberg
via PhoneArena
Potrebbe piacerti anche