Strafe Millennium Edition è un roguelike FPS con anche una splendida key art

“Strafe” di Pixel Titans e Devolver Digital, uscito a maggio del 2017, unisce il gameplay dello sparatutto anni 90 a una progressione in stile roguelike, in cui ogni morte mi costringe a ricominciare da capo e a trovarmi di fronte a un mondo diverso pieno di diversi nemici. La generazione procedurale dei livelli di gioco è sempre più popolare nel videogioco indipendente, anche perché (quando non fatta con la cura vista per esempio in giochi come “Spleunky” di Derek Yu) semplifica il lavoro dello sviluppatore e prolunga naturalmente la longevità del titolo, ma “Strafe” sembra un esperimento più interessante, sembra qualcosa che mancava nel mondo dello sparatutto, soprattutto a maggio.

Restava però un titolo di nicchia, inadatto a molti giocatori a causa della sua difficoltà punitiva, ed è un problema che in parte “Strafe Millennium Edition”, aggiornamento gratuito disponibile ora per il gioco su Steam, GOG, Humble e presto PlayStation 4, vuole risolvere. Oltre a sistemare una serie di bug, a potenziare l’Intelligenza Artificiale e a limare il gameplay e il mondo di gioco, aggiungendo e togliendo stanze alla generazione procedurale, “Strafe Millennium Edition” aggiunge un sistema di salvataggio a metà livello, un mercante e i “mutators”, varianti del gioco che possono rendere l’esperienza ancora più ostica, per esempio dotando tutti i nemici di lanciamissili, o semplificarla avvicinandola ai gusti di un pubblico più generico o tradizionalista, per esempio dandomi un numero limitato di vite ma non cambiando i livelli a ogni mia morte. L’aggiornamento aggiunge anche due nuove modalità: Strafezone, con sfide giornaliere, e Speedzone, una competizione settimanale di speed running del gioco.

Quello che però mi ha colpito di “Strafe: Millennium Edition” è, lo ammetto, la sua nuova key art, che è magnifica. Potete vederla in parte in apertura dell’articolo, ma ve la metto qui sotto nella sua versione completa. Non riesco a trovarne l’autore, ma ho chiesto maggiori informazioni a Devolver Digital (e se lo riconoscete a occhio siete pregati di commentare e suggerirmene il nome), ma tutti gli sparatutto in stile anni 90 dovrebbero avere una immagine promozionale così secondo me. Intanto, “Strafe: Millennium Edition” è anche scontato del 50% su Steam per oggi.Strafe Millennium Edition

Potrebbe piacerti anche