Ulteriori conferme per il nuovo videogioco DC Comics di WB Montréal

Di recente su internet sono girate alcune voci, totalmente incontrollate e originate dalla bacheca 4chan, riguardanti il prossimo progetto di Rocksteady: lo studio, dopo aver concluso la serie “Batman: Arkham” con il disastro di “Batman: Arkham Knight” (disastro di cui lo studio non è colpevole, perché il port per PC fu realizzato da altri) sarebbe al lavoro su altre serie DC Comics, forse “Superman”, forse persino l’intera “Justice League” che è un po’ “The Avengers” ma con i supereroi DC Comics. E Aquaman. Che… insomma… non so se definire “supereroe”.

Le voci sono poi state smentite, almeno da Game Informer che, secondo le informazioni che erano circolate, avrebbe avuto come prossima copertina proprio questo non ancora annunciato videogioco di “Superman”. La copertina sarà invece di “Monster Hunter World”. Le voci hanno però spinto un utente di Reddit a fare alcuni controlli sui profili LinkedIn di membri di studi legati a Warner Bros. Interactive Entertainment e DC Comics, e qui è effettivamente uscito fuori qualcosa di interessante.

WB Montréal, studio di Warner Bros. Interactive Entertainment responsabile di “Batgirl: A Matter of Family” per “Batman: Arkham Knight” e di “Batman: Arkham Origins”, potrebbe essere a lavoro su un nuovo videogioco ambientato nell’universo dei supereroi DC, come mostrato dai profili LinkedIn di alcuni suoi dipendenti che elencano proprio un “progetto di DC Comics non ancora annunciato” attualmente in uno stadio successivo a quello “pre-alfa”, a cui il gioco era verso maggio del 2017.

Per la precisione, il profilo LinkedIn di Maxime Turmel, ex dipendente WB Montréal, mostra che il programmatore ha lavorato da maggio 2015 a marzo 2017 a questo progetto gestendo “la generazione e il comportamento di personaggi secondari guidati dall’Intelligenza Artificiale” e “implementando e supportando un sistema di missione in C++ in un videogioco single player open-world in Unreal Engine 3“. Si parla anche di “missioni narrative”. Dopo marzo 2017, e sino a giugno 2017, Turmel avrebbe invece lavorato sempre per WB Montréal e sempre per un non annunciato progetto legato a DC Comics ma, stavolta, l’opera sarebbe “un videogioco cooperativo open-world in Unreal Ungine 4“. Come se il gioco avesse subito un cambiamento durante la lavorazione, facendo un salto di motore (da Unreal Engine 3 a Unreal Engine 4) e implementando funzionalità multiplayer.

Altri dettagli li aggiunge il profilo di Andrés MacLeod che da giugno 2015 a maggio 2017 ha lavorato a un progetto presso WB Montréal (e possiamo presupporre che si tratti dello stesso progetto). “Ho lavorato con una grande squadra di sviluppo a un titolo di ruolo/azione ad alto budget e basato sistemi in vari ruoli attraverso pre-produzione, produzione e pre-alfa.” Il titolo sarebbe destinato a PC, PlayStation 4 e Xbox One e, sempre secondo la descrizione che ne fa MacLeod, comprenderebbe anche veicoli. Considerate che non è detto che, siccome un simile progetto è stato in lavorazione per due anni e sino a maggio/giugno 2017, questo debba voler dire che sia ancora in lavorazione: dopo aver cambiato motore spostandolo da Unreal Engine 3 a Unreal Engine 4 e dopo aver implementato più elementi multiplayer è possibile che Warner Bros. Interactive Entertainment non sia ugualmente rimasta soddisfatta dei risultati e lo abbia eliminato, come accaduto in passato proprio a un progetto di WB Montréal e DC Comics.

Secondo le informazioni diffuse da Jason Schreier di Kotaku (informazioni che non posso che ritenere credibili considerando l’autorevolezza del giornalista e del sito per cui scrive) WB Montréal ha lavorato sino dicembre 2016 a un videogioco DC Comics su “Suicide Squad”, un videogioco cancellato prima di essere annunciato, e si sarebbe poi concentrata unicamente su un altro progetto, che dovrebbe essere quello che vediamo ora sui profili LinkedIn dei suoi ex-dipendenti: un videogioco di “Batman” con Damian Wayne, figlio di Bruce Wayne e ultimo Robin, come protagonista. È possibile, per esempio, che dopo la fine del progetto su “Suicide Squad”, che sarebbe stato un videogioco cooperativo, siano stati introdotti elementi coop nel progetto su Damian Wayne, che sarebbe un videogioco di ruolo d’azione open-world nello stile dei precedenti “Batman: Arkham” (e infatti ci sarebbero anche veicoli). O è possibile che a metà 2017 anche questo progetto sia stato cancellato.

Potrebbe piacerti anche