Exynos 9810: presentata ufficialmente la probabile CPU di Galaxy S9!

Nella giornata di oggi, Samsung annuncia in via ufficiale la sua presenza all’edizione 2018 del CES di Las Vegas, in programma ad inizio gennaio come da tradizione. In occasione della fiera americana, Samsung ha confermato che verrà presentato ufficialmente il nuovo SoC Exynos 9810, il chipset che rappresenterà il fulcro della scheda tecnica del Samsung Galaxy S9, il top di gamma di inizio 2018 di Samsung.

Stando a quanto emerso sino ad ora, il nuovo SoC Exynos 9810 sarà realizzato con un processo produttivo a 10 nm di seconda generazione, una nuova ottimizzazione del processo produttivo con cui Samsung ha realizzato l’Exynos 8895 che troviamo su Galaxy S8, S8 Plus e Note 8.

Il nuovo SoC integrerà una CPU, probabilmente Octa-Core, con almeno un cluster Quad-Core che utilizzerà la terza generazione dei custom core Mongoose, progettati direttamente da Samsung. Il secondo cluster Quad-Core, a bassa frequenza, potrebbe utilizzare i nuovi core Cortex A55 di ARM.

Per ora, non vi sono informazioni più dettagliate in merito alla nuova GPU dell’Exynos 9810 che sarà alla base delle capacità grafiche del futuro Samsung Galaxy S9. Nel suo comunicato ufficiale, Samsung sottolinea la presenza di una “GPU aggiornata”. A completare le specifiche del nuovo Exynos 9810 ci sarà il supporto alla connettività 6CA (Carrier Aggregation) che permetterà il raggiungimento di una velocità massima di 1.2 Gbps. 

Ulteriori dettagli sul nuovo Exynos 9810, il SoC del futuro Samsung Galaxy S9, emergeranno, senza dubbio, nei prossimi giorni. Ricordiamo che il CES 2018 aprirà i battenti il prossimo 9 gennaio.

fonte Samsung
Potrebbe piacerti anche