Alonso è il primo pilota di Formula 1 proprietario di una squadra di eSport

Fernando Alonso, pilota di Formula Uno attualmente parte della squadra McLaren-Honda e due volte campione del mondo, è il primo pilota di Formula 1 a investire in una sua squadra di eSport. La squadra si chiama FA Racing G2 Logitech G ed è nata dalla collaborazione tra Alonso, lo sponsor McLaren Logitech e il club di eSport G2 eSports, uno dei più importanti al mondo con squadre per “Counter-Strike: Global Offensive”, “Hearthstone”, “Rocket League”, “Vainglory”, “Paladins”, PlayerUnknown’s Battlegrounds” e “Super Smash Bros.”.

Anche FA Racing G2 Logitech G concorrerà in diversi eSport ma, da quello che capisco, si concentrerà inizialmente su videogiochi di corse automobilistiche. Intanto, McLaren ha messo un atleta di eSport, Rudy van Buren, come suo pilota ufficiale al simulatore ed è al momento l’unica squadra dell’ambiente a occuparsi di eSport. “Non vedo come sia possibile, per qualsiasi squadra di Formila Uno, ignorare il potere degli eSport, il pubblico, la quantità di gente che attirano” ha detto Zak Brown, direttore esecutivo di McLaren, “Quindi mi piace pensare che la maggioranza delle squadre di Formila Uno faranno qualcosa del genere, in qualche modo, in qualsiasi forma sia”. Squadre di calcio, compresa la Sampdoria, e di pallacanestro si sono già mosse in questa direzione.

Ogni pilota di Formula Uno è un videogiocatore nel cuore. E competere su piste virtuali apre molteplici strade per giovani piloti che non avrebbero sennò opportunità per entrare nel mondo delle corse.” La notizia, apparentemente secondaria, mostra in realtà l’importanza che gli eSport stanno acquistando e l’attenzione che stanno ricevendo anche dagli sport “tradizionali” (se vogliamo considerare la Formula Uno uno sport tradizionale ecco).

fonte Reuters
Potrebbe piacerti anche