Samsung è sempre più leader del mercato smartphone, sul podio anche Apple e Huawei

Il terzo trimestre del 2017 si chiude con un’importante conferma. Samsung, infatti, è ancora il leader del mercato smartphone internazionale. Secondo i dati raccolti da IDC, infatti, la casa coreana ha spedito un totale di 83.3 milioni di unità nel Q3, ovvero nei mesi di luglio, agosto e settembre, un periodo che ha segnato il debutto sul mercato del Samsung Galaxy Note 8. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per Samsung si registra una crescita del +9.5%. 

Alle spalle di Samsung, nella top 5 delle aziende che hanno venduto più smartphone nel Q3 del 2017, troviamo Apple che ha distribuito 46,7 milioni di iPhone. In questi dati sono compresi anche i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus, arrivati sul mercato sul finire del mese di settembre. Rispetto allo scorso anno, Apple cresce del +2.6%.

Terzo posto per Huawei, presente sul mercato anche con il brand Honor. La casa cinese ha distribuito 39.1 milioni di unità registrando una crescita del +16.1% continuando la sua rincorsa a Samsung ed Apple per la conquista della leadership del settore smartphone su scala internazionale.

Alle spalle di Huawei ci sono altre due compagnie cinesi che continuano a crescere a ritmo serrato. Al quarto posto troviamo, infatti, Oppo che ha distribuito 30.7 milioni di unità registrando una crescita del +19%. Quinta posizione per Xiaomi che, grazie anche all’apertura al mercato internazionale, ha venduto 27.6 milioni di unità, raddoppiando le unità vendute rispetto al Q3 dello scorso anno.

Nella tabella riportata di seguito vengono riepilogati i risultati di vendita delle aziende leader del mercato smartphone.

fonte Businesswire
Potrebbe piacerti anche