Star Citizen finisce in tribunale per l’abbandono del motore CryEngine

Eccomi a raccontare una storia piuttosto strana. Crytek ha deciso di denunciare Cloud Imperium Games, lo sviluppatore di Star Citizen, per aver infranto contratto e diritto d’autore con l’uso da loro fatto del CryEngine, il motore licenziato da Crytek. Crytek è ora in declino, ma è stato lo sviluppatore di giochi importanti come Far Cry e la serie Crysis.

La storia in breve. Star Citizen era costruito originariamente in CryEngine, su licenza di Crytek. Negli ultimi anni Crytek ha avuto tanti problemi economici da non riuscire neanche a pagare i suoi dipendenti, che in parte han lasciato lo studio per unirsi proprio a Cloud Imperium Games con cui erano in buoni rapporti e che era geograficamente vicino (entrambi gli studi sono tedeschi).

Anche il motore Lumberyard di Amazon è costruito su CryEngine, e questa licenza ha probabilmente salvato Crytek dal fallimento. Nel 2016 Star Citizen è passato da CryEngine a Lumberyard. Crytek non la ha presa bene e ha deciso di portare la questione in tribunale, perché Cloud Imperium Games avrebbe accettato nel contratto di usare esclusivamente CryEngine e di promuovere il motore collaborando intanto al suo sviluppo con Crytek.

Secondo Crytek, inoltre, Cloud Imperium Games avrebbe usato CryEngine per un gioco assente nell’accordo, lo spin-off single player di Star Citizen Squadron 42, e avrebbe persino condiviso il codice del motore con altre compagnie. “Cloud Imperium Games non usa il CryEngine ormai da un po’ di tempo, da quando siamo passati a Lumberyard di Amazon. Questa causa non ha basi e ci difenderemo con decisione, recuperando da Crytek anche tutto quello che dovremo spendere nella difesa” ha dichiarato Cloud Imperium Games a Kotaku.

Non ho accesso al contratto originale tra Crytek e Cloud Imperium Games, ma se i termini fossero quelli descritti da Crytek nei documenti della causa sarebbe effettivamente necessario un giudice per risolvere questa questione e determinare se fosse legittimo il passaggio a Lumberyard. Sono inoltre molto gravi le accuse di diffusione non autorizzata del codice.

fonte Crytek v. CIG
via Kotaku
Potrebbe piacerti anche