Neverending Nightmares arriva in versione Android e iOS e a fumetti

“Neverending Nightmares” di Infinitap Games fu una rilettura sincera e personale del videogioco horror. L’autore, Matt Gilgenbach, creò un’esperienza horror stealth, basata sull’esplorazione e sul nascondersi e fuggire dai nemici, con gli strumenti del videogioco a scorrimento orizzontale e una grafica prevalentemente in bianco e nero basata sulle illustrazioni non così adatte ai bambini di Edward Gorey. Ma la forza di “Neverending Nightmares” era combinare questo stile grafico e questa semplificazione delle meccaniche dell’horror stealth allora in voga (era il 2014) con il racconte della depressione di Gilgenbach.

È la depressione i “Neverending Nightmares”, gli incubi che non finiscono mai, attraversati dal protagonista, una depressione accompagnata da dolorosi pensieri intrusivi. Non è un gioco perfetto, cade nella ripetitività e nella frustrazione che sono purtroppo tipiche dell’horror stealth, ma è più interessante di tante altre opere dello stesso genere e ha finali multipli che devono essere scoperti. In seguito, Matt Gilgenbach provò a replicare la formula di “Neverending Nightmares” in “Devasted Dreams”, un videogioco horror ispirato al folclore filippino e dedicato alle paura che si portava dietro la maternità della compagna dello sviluppatore (e che è appunto filippina). Il progetto fu presentato su Kickstarter con una richiesta di finanziamento piuttosto elevata (più di 100mila dollari) che non fu raggiunta.

Ora, Gilgenbach ha portato “Neverending Nightmares” su Android (€4,19) e iOS (€4,49) e ha annunciato l’arrivo online dell’adattamento a fumetti del gioco. L’adattamento a fumetti, realizzato dall’artista giapponese Kata Katoh, sarà pubblicato gratuitamente su pixiv in dieci capitoli, e intanto potete leggerne i primi due. È interessante come questa versione manga di “Neverending Nightmares aggiunga influenze da Junji Itou all’Edward Gorey originale, pur mantenendo uno stile piuttosto coerente con quello del videogioco.

Potrebbe piacerti anche