Oikospiel è uno dei migliori giochi del 2017, ed è gratis per un tempo limitato

The Oikospiel Opera di David Kanaga è uno dei videogiochi più belli del 2017. Oikospiel Book 1 è un’opera giocabile, un poema-videogioco musicale che ha vinto il Nuovo Award, il premio per l’opera indipendente più innovativa, all’Independent Game Festival 2017.

David Kanaga è co-creatore del walking simulator procedurale Proteus, insieme a Ed Key, e Panoramical, insieme a Fernando Ramallo. Oikospiel è una storia sul lavoro, sul sindacalismo e sul loro rapporto col cambiamento climatico, la storia di un gruppo di cani al lavoro sull’adattamento videoludico di Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo di Laurence Sterne.

“The Oikospielen Opera sta creando un epico festival mondiale del videogioco chiamato The Geospiel per l’anno 2100. Gli impiegati dell’Opera, organizzati nel sindacato Union of Animal Workers, vorrebbero integrare i cani sviluppatori di videogiochi di Koch Games nel loro gruppo, ma questi leali cuccioli amano troppo i loro lavori e il loro capo Donkey Koch!

Ci sarà Unità e comunità o Molteplicità e individualità vinceranno? Il Denaro si è risvegliato, Plutone ha catturato lo spirito di Orfeo e Euridice dirige la composizione della rivoluzione operistica del videogioco d’avventura.”

Sì, Oikospiel è strano quanto sembra. Utilizzando pezzi di altri videogiochi, come la ricorrente ambientazione della Foresta dei Kokiri da The Legend of Zelda Ocarina of Time, asset di Unity, musica operistica e melodrammatica da Wagner e Monteverdi, Oikospiel è un videogioco che avrebbe bisogno di essere studiato con l’attenzione normalmente dedicata a poemetti come La terra desolata di T. S. Eliot.

Normalmente Oikospiel Book 1 è a pagamento, con il prezzo determinabile in base al reddito annuo del vostro nucleo famigliare e al numero di suoi membri. Potete anche ottenere uno sconto sul gioco muovendo il mouse e azionando in questo modo il mulino a vento in basso a sinistra, che trasformerà il vostro lavoro in energia e l’energia prodotta in denaro.

Ma, sino all’1 gennaio 2018, Oikospiel Book 1 di David Kanaga è eccezionalmente gratuito su itch.io. Potete scaricare gratuitamente anche il suo libretto, che dà nuove chiavi di lettura per seguire le vicende di Oikospiel Book 1.

Potrebbe piacerti anche