OnePlus 5T e 5, piccola delusione lato software: impossibile riprodurre Netflix (et similia) in HD

Sul forum ufficiale dell’azienda cinese sta facendo scalpore una discussione che riguarda sia OnePlus 5T che OnePlus 5. I due smartphone lanciati nel 2017 non sarebbero in grado, infatti, di riprodurre video in streaming con risoluzione in HD da piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video o Google Play.

E’ importante sottolineare sin da subito che si tratta di una mancanza a livello software e non ha nulla a che fare col (buonissimo) hardware che vantano i dispositivi. Scendendo nei dettagli, si scopre che OnePlus 5T è sprovvisto del supporto Widevine Level 1 DRM (indispensabile per la riproduzione di video in alta definizione), limitandosi al Widevine Livello 3 che garantisce soltanto la visione in SD. Non tutti i servizi di streaming video richiedono comunque gli stessi standard, tanto che – ad esempio – su Youtube è possibile guardare filmati anche in Full HD.

Detto che il problema è comune anche a OnePlus 3T e 3, la mancanza non è comunque di poco conto considerata la qualità e la reputazione dell’ultimo top di gamma. Non si è fatta quindi attendere la replica del produttore che, tramite un suo portavoce, ha confermato a “TheVerge” l’arrivo di un aggiornamento software con a bordo i livelli DRM richiesti dai servizi di streaming video più diffusi. Anche se, è doveroso sottolinearlo, non è stata né fornita una tempistica precisa né sono stati rivelati i motivi per cui OnePlus 5T sia privo di questa funzionalità.

Potrebbe piacerti anche