Rising Thunder è un picchiaduro gratuito e accessibile che torna dall’oblio

Rising Thunder di Radiant Entertainment poteva essere uno degli esperimenti più interessanti nel mondo del videogioco picchiaduro. In un ambiente caratterizzato da meccaniche sempre più barocche e lunghe serie di videogiochi con i loro stili e le loro filosofie, Rising Thunder voleva rappresentare un possibile ingresso al genere da parte di chi non lo conosceva.

Il suo progetto non era dissimile da quello di Fantasy Strike, il nuovo picchiaduro di David Sirlin, designer di Super Street Fighter 2 Turbo HD Remix. In Fantasy Strike ogni personaggio ha solo un tasto per l’attacco base e sei mosse che esegue premendo tre distinti tasti (ogni tasto attiva una mossa diversa se premuto a terra o durante un salto), senza complicate combinazioni di tasti ma concentrandosi sugli elementi fondamentali del genere: tempismo, capacità di capire e prevedere il nemico, conoscenza delle potenzialità del personaggio e delle debolezze di quello avversario.

Rising Thunder doveva invece essere un picchiaduro free-to-play basato sull’uso di otto tasti d’azione (molti di più di quelli necessari per Fantasy Strike): tre attacchi normali, tre speciali, un tasto per la Super e un tasto per la presa (questo presente anche in Fantasy Strike invece). Tra i suoi autori c’erano nomi importantissimi: Tom e Tony Cannon, fondatori del torneo Evo, e Seth Killian, campione e consulente per Street Fighter 4.

Il gioco fu però cancellato durante il suo periodo di alfa nel 2016 quando Riot Games acquistò Radiant Entertainment, e torna ora in vita grazie a un atto di vero amore da parte dei suoi sviluppatori.

Gli autori di Rising Thunder, in un post su Reddit, hanno annunciato che a partire da gennaio sarà disponibile gratuitamente la Rising Thunder: Community Edition e il codice sorgente del server sarà distribuito in modo che la comunità possa continuare a far crescere questa opera. La versione di Rising Thunder distribuita è una versione migliorata di quella precedentemente diffusa durante il periodo di beta del gioco e avrà modalità sia online sia offline (solo tastiera contro controller all’inizio).

Potrebbe piacerti anche