The Path dei Tale of Tales è disponibile in italiano e per sistemi a 64 bit

The Path dei Tale of Tales ha avuto problemi a funzionare su Windows 10 e sistemi operativi a 64 bit sino a marzo del 2017, quando è stato aggiornato su itch.io e su Steam a una nuova versione. Oggi è finalmente disponibile anche per questa nuova versione 64 bit del gioco la traduzione in italiano, scaricabile sotto forma di patch.

The Path è una reinterpetazione contemporanea della fiaba di Cappuccetto Rosso, un videogioco che ne ripercorre varie possibili versioni e narrazioni. Sei sorelle, ognuna diversa per età e personalità, devono andare a casa della loro nonna, e per farlo devono attraversare il bosco e rimanere sulla strada maestra.

Oppure no: “resta sulla strada maestra” è l’unica regola che The Path mi dà ma posso infrangerla e avventurarmi nel bosco, vivere avventure, incontrare il Lupo e, attraverso la perdita, la ferita, la violenza, posso in questo modo screscere. The Path è diventato un manifesto di quello che per anni è stato inteso come “non gioco”, il videogioco che ha scopo narrativo ma non ludico e che anzi rovescia molti degli stereotipi del videogioco (come l’utilità del tutorial o del punteggio finale).

Potete leggere qui una nostra intervista ai Tale of Tales se volete conoscere più nel dettaglio il percorso artistico che li ha portati da opere come The Graveyard e The Path a Sunset, un videogioco narrativamente più convenzionale che racconta di una donna delle pulizie afro-americana in mezzo a un colpo di stato nel Sud America degli anni 70, e poi alla loro nuova sperimentazione Cathedral-in-the-Cloud, il progetto di una cattedrale virtuale visitabile attraverso dispositivi diversi e soprattutto in Reltà Virtuale.

Per avere la traduzione in italiano di The Path scaricate qui la sua patch per la versione 64 bit e installatela all’interno della cartella dove è installato il videogioco. Funziona anche con la versione Steam del gioco: installate la patch nel percorso dell’eseguibile di The Path, eseguibile che dovrebbe trovarsi nella cartella steamapps/common/The Path nella vostra cartella di Steam. Ma potete acquistare The Path, se non lo possedete già, anche su itch.io senza dover passare da un client (che è opzionale).

Potrebbe piacerti anche