Bitcoin e criptovalute han fatto decollare i prezzi delle schede video

I prezzi delle schede grafiche Nvidia e AMD sono cresciuti in un modo esagerato nell’ultimo anno, e questo a causa del mining delle criptovalute. In sintesi, le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum hanno bisogno di un grande registro condiviso dove vengono registrate le transazioni. Questo registro è la blockchain, e gli utenti che collaborano a creare e validare questo registro condiviso compiono un procedimento detto mining ricevendo in cambio criptovaluta.

Per fare il mining, e quindi guadagnare Bitcoin ed Ethereum, serve però potenza di calcolo, e qui entrano in gioco le GPU. In mezzo alla folle corsa al Bitcoin, sempre più criticato e sempre meno affidabile (e con valore in caduta), e all’Ethereum, in crescita, le GPU più potenti Nvidia e AMD (GeForce GTX 1070, 1080, 1080 Ti, Radeon RX 570, 580, Vega 56, Vega 65) sono ricercate soprattutto per il mining, e di fronte a questa richiesta il loro prezzo è aumentato.

Persino le schede grafiche di potenza inferiore hanno iniziato a essere influenzate, semplicemente perché quelle più potenti sono spesso esaurite presso i rivenditori e i miner hanno quindi dovuto adattarsi. PC Gamer ha pubblicato una ricca analisi di come siano aumentati i prezzi, concentrandosi sulle schede grafiche Nvidia, arrivando a consigliare l’acquisto di computer pre-assemblati.

Nvidia ha già chiesto ai rivenditori con cui lavora di dare priorità ai videogiocatori invece che ai miner. La compagnia lo ha dichiarato al sito tedesco ComputerBase: “Raccomandiamo tutti i nostri partner commerciali di fare in modo che i bisogni dei giocatori siano soddisfatti anche nella situazione attuale.”

L’aumento della richiesta non solo porta a esaurire le scorte a un aumento dei prezzi presso i rivenditori, ma causa anche un aumento della produzione che potrebbe rallentare la fabbricazione di nuove e più potenti GPU. In generale, non è un buon momento per aggiornare il proprio PC.

fonte ComputerBase PC Gamer
via Polygon
Potrebbe piacerti anche