Dragon Ball FighterZ è già il picchiaduro più giocato nella storia di Steam

Dragon Ball FighterZ riesce a combinare una serie famosa come Dragon Ball, nel momento in cui torna d’attualità grazie al nuovo Dragon Ball Super, e lo stile dei picchiaduro di Arc System Works, sviluppatori delle serie Guilty Gear e BlazBlue. I loro picchiaduro sono famosi sia per il loro splendido aspetto, legato ai vecchi picchiaduro bidimensionali (anche se ormai si tratta di giochi 3D), e per una certa ricerca di semplicità e accessibilità. I risultati su Steam sembrano averli premiati.

Dragon Ball FighterZ è già il picchiaduro più giocato della storia di Steam. Il picchiaduro è, purtroppo, un genere di nicchia, dove solo pochi esponenti riescono a essere conosciuti dalla maggioranza dei videogiocatori. La serie più famosa è probabilmente Street Fighter, Tekken è molto conosciuto, ma pochi picchiaduro sono riusciti a imporsi su computer anche a causa della difficoltà di giocarli tramite tastiera.

Secondo i dati di Steam Charts Dragon Ball FighterZ ha raggiunto un picco di più di 44 mila giocatori in contemporanea su Steam. È un risultato che supera di gran lunga quello di qualsiasi altro gioco di questo genere sulla piattaforma di Valve: il massimo di giocatori contemporanei di Tekken 7 è stato 18.766, Street Fighter 5 è arrivato a 13.807 e Mortal Kombat X a 13.649. Gli altri picchiaduro  difficilmente hanno superato i 5000 giocatori contemporanei.

Il risultato va ricollegato più allo sfruttamento della licenza di Dragon Ball che all’appartenenza al genere picchiaduro. Il primo Dragon Ball Xenoverse ha raggiunto i 22.782 giocatori contemporanei per esempio, e il secondo ha raggiunto 13.570, risultati comunque superiori a quelli di quasi tutti i picchiaduro per computer.

Potrebbe piacerti anche