Electronic Arts cresce trainata da FIFA Ultimate Team

L’ultimo trimestre del 2017 ha visto perdite per 186 milioni per Electronic Arts, sia a causa della riforma delle tasse in USA sia a causa degli obiettivi di vendita mancati da [easyazon_link identifier=”B06XKW54SH” locale=”IT” tag=”web051-21″]Star Wars Battlefront 2[/easyazon_link] dopo la polemica sul suo sistema di progressione basato su loot box e micro-transazioni. Ci sono comunque stati ben 1,16 miliardi di incassi e il 2017 è stato un anno di grande crescita nel settore digitale per Electronic Arts, grazie soprattutto ai giocoservizi come FIFA Ultimate Team.

Negli ultimi tre mesi dell’anno il 67% degli incassi di EA sono arrivati dal digitale, mentre ormai solo il 33% proviene dalla vendita di videogiochi in formato fisico. Il risultato potrebbe essere ancora più spostato verso il digitale, ma FIFA continua a essere uno dei giochi  più venduti (in percentuale relativa) in formato fisico, e uscite natalizie (o quasi) come Star Wars Battlefront 2 sono spesso regalate nella versione retail.

Anche per questo osservavo tempo fa come fosse difficile decidere quale fosse il gioco più venduto in territori come l’Italia o l’Europa, dove FIFA è una serie molto forte (perché il calcio è uno sport molto forte), basandosi solo sulle vendite retail, dove FIFA ha un vantaggio rispetto ad altre serie già in gran parte passate alla vendita in formato digitale.

Gli incassi dal digitale sono aumentati del 18% in un anno, ma la crescita del settore digitale è trainata non tanto dall’acquisto di giochi completi ma dalle transazioni legate ai giocoservizi, una componente che ha visto crescere i suoi incassi del 30% rispetto all’anno scorso. Micro-transazioni, DLC e tutto quello che viene considerato parte del “servizio” fornito da un gioco rappresentano il 60% degli incassi della compagnia dal digitale e gli incassi da videogiochi per dispositivi mobili (principalmente altre micro-transazioni) rappresentano un ulteriore 20%. 

FIFA Ultimate Team e gli altri Ultimate Team sono i principali responsabili di questa crescita. FIFA ha raggiunto in tutto 42 milioni di utenti, FIFA Mobile (free-to-play) ha guadagnato 26 milioni di utenti in soli tre mesi e FIFA Ultimate Team ha il 12% di utenti in più dopo il lancio di [easyazon_link identifier=”B072JTC7JP” locale=”IT” tag=”web051-21″]FIFA 18[/easyazon_link].

fonte Niko partners
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