Nintendo LABO è pre-acquistabile su Amazon Italia con prezzo in euro

Questa settimana Nintendo ha annunciato Nintendo LABO, una nuova e inaspettate esperienza interattiva pensata prima di tutto per i bambini ma che, non dubito, piacerà anche a diversi adulti. Al momento della presentazione Nintendo LABO non è stato immediatamente pre-acquistabile in Italia e non ne sapevamo il prezzo in euro, ma da ora potete trovarlo, pronto per arrivare a casa vostra in occasione del lancio il 27 aprile 2018, su Amazon Italia.

Se non conoscete ancora Nintendo LABO vi invito a scoprirlo leggendo il nostro approfondito articolo sull’argomento, ma in sintesi si tratta di una serie di set di periferiche di cartone funzionanti grazie alla interazione con i due Joy-Con (i controller) di Nintendo Switch. I Joy-Con hanno infatti funzioni sinora poco sfruttate come sensori di movimento, vibrazione HD e telecamera (alla base del Joy-Con destro), e grazie a queste componenti possono leggere il mondo intorno a loro e interagire con esso.

Il Toy-Con macchinina di Nintendo LABO
Il Toy-Con macchinina di Nintendo LABO

Per esempio, uno dei Toy-Con (così si chiamano queste periferiche di cartone) è una macchinina/insetto che funziona infilando i Joy-Con al suo interno e guidandola con lo schermo touch del Nintendo Switch. È la vibrazione dei due Joy-Con a farla muovere come voglio.

Il Toy-Con pianoforte di Nintendo LABO
Il Toy-Con pianoforte di Nintendo LABO

Un altro Toy-Con è un pianoforte con 23 tasti. Il Joy-Con destro, inserito al suo interno, legge grazie alla sua telecamera i tasti che premo e li comunica al Nintendo Switch inserito come se fosse uno spartito nel leggio del pianoforte. A quel punto il Nintendo Switch, seguendo i movimenti dei tasti, suona le note attraverso il suo altoparlante.

Inizialmente saranno venduti due set di Toy-Con (non dovranno quindi essere comprati singolarmente) e ogni set conterrà tutto il necessario per farli funzionare (tranne Nintendo Switch e Joy-Con): il cartone da cui dividere le forme necessarie, elementi aggiuntivi come fili e il software con cui i vari Toy-Con interagiranno. Non saranno necessari forbici o colla per montare i Toy-Con e il software conterrà delle spiegazioni passo passo sul montaggio, in stile Lego.

Il primo set in arrivo si chiama Kit assortito, viene venduto al prezzo di €70 e contiene la Macchinina RC Toy-Con e il Piano Toy-Con, che ho mostrato qua sopra, la Canna da pesca Toy-Con, la Casa Toy-Con e la Moto Toy-Con. [easyazon_link identifier=”B0793HJ2M1″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Potete pre-acquistarla su Amazon cliccando qui[/easyazon_link]. Il secondo set si chiama invece Kit robot, viene venduto al prezzo di €80 e contiene un solo Toy-Con, ma di grandi dimensioni: il Robot Toy-Con. [easyazon_link identifier=”B0793KHM1K” locale=”IT” tag=”web051-21″]Potete pre-aquistarlo su Amazon cliccando qui[/easyazon_link].

Se siete incuriositi dalla storia ultracentenaria di Nintendo come produttrice di videogiochi abbiamo pubblicato oggi un articolo che parla di un curioso precedente rispetto a Nintendo LABO: la linea di giocattoli Nintendo Paper Model lanciata nel 1974 e fatta da kit di modellini di carta da montare.

Potrebbe piacerti anche