Nintendo LABO è l’ultima rivoluzione di Nintendo: il controller cardboard

Nintendo aveva promesso per ieri sera l’annuncio di una nuova esperienza interattiva per Nintendo Switch e l’annuncio è arrivato: Nintendo LABO è una nuova linea di accessori per Switch, accessori fatti di cartone montabili seguendo istruzioni passo passo direttamente sullo Switch e chiamati Toy-Con, fusione tra toy, giocattolo, e Joy-Con, il nome dei gamepad del Nintendo Switch sfruttati per far funzionare questi accessori.

Al lancio di Nintendo Switch mostrammo dubbi su due delle caratteristiche dei Joy-Con della console: la telecamera a infrarossi inclusa alla base del Joy-Con destro e l’HD Rumble, la vibrazione ad alta precisione presente in entrambi i controller. La vibrazione sembrava solo una idea simpatica con pochi usi davvero interessanti, la telecamera a infrarossi temevamo che diventasse l’ennesima caratteristica presente in una console Nintendo destinata a non avere mai applicazioni davvero brillanti (un po’ come il secondo schermo di Wii U o la realtà aumentata stereoscopica di cui sarebbe capace il Nintendo 3DS).

Invece i Toy-Con sfruttano proprio queste due tecnologie (insieme ai sensori di movimento) e dimostrano quanto ci sbagliassimo. Per esempio, uno dei Toy-Con è un pianoforte funzionante di cartone con 13 tasti che funziona grazie all’inserimento del Joy-Con destro, capace di leggere i tasti premuti proprio grazie alla sua telecamera e di comunicarli al Nintendo Switch, che li suona attraverso l’altoparlante.

Un altro Toy-Con è invece una macchinina, sempre di cartone e da montare, alimentata inserendo al suo interno entrambi i Joy-Con: la controllerò usando il touch-screen del Nintendo Switch mentre la vibrazione dei Joy-Con la farà spostare nella direzione scelta.

Nintendo LABO arriverà il 27 aprile 2018 con due primi kit, contenenti diversi Toy-Con con tutto il materiale necessario per assemblarli (senza colla o forbici) e il software per Nintendo Switch con cui farli funzionare. Il Kit assortito ($70, che dovrebbero diventare €70) contiene la Macchinina RC Toy-Con (il kit contiene il necessario per assemblare due macchine) e il Piano Toy-Con, di cui ho già parlato, la Canna da pesca Toy-Con, la Casa Toy-Con (in cui posso inserire vari blocchi, riconosciuti dal Joy-Con destro inserito all’interno della casa, per interagire con una creatura che apparire sul Nintendo Switch e giocare con lei) e la Moto Toy-Con.

Il Kit robot (che dovrebbe essere venduto a €80) contiene invece un solo Toy-Con più grande, il Robot Toy-Con, una tuta da robot di cartone con uno zainetto in cui vanno inseriti i Joy-Con. Usando la tuta robotica di cartone posso controllare il robot protagonista del videogioco incluso nel Kit e mostrato sullo schermo televisivo (quando Nintendo Switch è inserito nella sua base).

I Toy-Con potranno essere poi personalizzati come voglio, anche sfruttando l’apposito Set di personalizzazione venduto da Nintendo, e capendo il loro funzionamento potrò anche poi trovare modi diversi per utilizzarli e modificarli. Nintendo, come scrive The Guardian, fornirà pezzi sostitutivi nel caso che qualcosa venga rotto (probabile, considerando che Nintendo LABO è comunque un prodotto pensato soprattutto  con bambini).

Infine, secondo IGN France anche se le cartucce dei giochi saranno necessarie per il funzionamento delle esperienze non sarà invece necessario acquistare i kit, perché Nintendo fornirà gratuitamente gli schemi con cui costruirseli da soli.

Potrebbe piacerti anche