Nvidia presenta Freestyle per Geforce Experience: filtri in stili Instagram

Durante la sua conferenza al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas Nvidia ha presentato un nuovo aggiornamento di Geforce Experience con un paio di novità. Una sono gli ShadowPlay Highlights per Fornite Battle Royale, Crossout ed Elex, cioè il salvataggio automatico di momenti di gioco importanti in modo che il giocatore possa poi condividerli, e l’altra è la funzionalità Freestyle. Filtri.

Filtri in stile Instagram, ma applicati ai videogiochi, direttamente mentre vengono giocati. Nvidia ha parlato di 15 filtri (Black and White, Color, Colorblind, Contrast, Details, Exposure, Half Tone, Mood, Night Mode, Retro, Sepia, Vignette, Depth of Field, Special FX, Adjustments) ulteriormente personalizzabili e Freestyle supporterà al lancio in beta già 100 diversi giochi.

L’aggiunta di filtri è una caratteristica simpatica ma apparentemente inutile. Magari qualcuno si divertirà a rigiocare videogiochi che già conosce con un filtro pazzerello sovrapposto (Max Payne giocato in bianco e nero come un noir degli anni 40? Cuphead con la vignettatura?), ma distruggere il design visivo di un gioco non mi sembra una buona idea. Alcuni di questi filtri, però, sono realmente utili: Colorblind serve ad aiutare i videogiocatori daltonici a distinguere gli elementi di gioco e Night Mode diminuisce la presenza di luce blu nell’immagine, rendendola più adatta alle sedute notturne ed evitando danni al sonno.

Per provare queste novità dovrete scaricare Geforce Experience 3.12 e il nuovi driver Nvidia 390. Dovrebbero essere disponibili a partire da domani 9 gennaio 2018. Poi dovrete attivare nelle impostazioni di Geforce Experience le funzionalità sperimentali (“Experimental Features” in inglese). Insieme a questi cambiamenti arriva anche un aggiornamento per Ansel, la funzione che permette di scattare screenshot dei giochi, con miglioramenti nell’interfaccia e, anche qui, nuovi filtri (e la possibilità di combinare filtri diversi).

 

fonte Nvidia
Potrebbe piacerti anche