Paladins Battlegrounds unisce la Battle Royale di PUBG a Overwatch

PlayerUnknown’s Battlegrounds PUBG è stato il più importante successo di pubblico e critica del 2017, un gioco nato inizialmente da uno studio di una ventina di persone e diventato capace di diventare il gioco più frequentato su Steam, un’influenza per l’intera industria e un marchio mondiale. Non sono mancati gli imitatori, e ora anche Paladins di Hi-Rez Studios si allinea con una nuova modalità in stile Battle Royale annunciata durante Hi-Rez Expo 2018.

La Battle Royale non è una invenzione di PUBG: il suo stesso designer, Brendan Greene, la aveva proposta precedentemente in H1Z1 e in DayZ Battle Royale, e sia il nome sia il concetto sia la sua esecuzione (persone abbandonate su un’isola con un territorio che si restringe nel tempo) derivano dall’omonimo romanzo del 1999 di  Koushun Takami.

Paladins, d’altra parte, non ha mai brillato per la sua originalità. È un clone free-to-play di Overwatch, e anche se rilegge l’hero shooter, lo sparatutto con eroi, in una chiave molto più MOBA rispetto a quanto faccia l’opera di Blizzard Entertainment e aggiunge un sistema di carte/abilità l’ispirazione è sempre tremendamente chiara. I personaggi sono gli stessi, per esempio, e sopratuttto hanno le stesse animazioni per le stesse armi.

Ora Paladins continuerà a non brillare per la sua originalità con la modalità Paladins Battlegrounds, che anche nel titolo non si vergogna di riferirsi direttamente all’opera di PUBG Corp (come ora si chiama la società di Bluehole che si occupa in maniera specifica di PUBG). Paladins Battlegrounds sarà esattamente come PUBG, un combattimento tra cento giocatori su un’isola, ma con gli elementi da hero shooter del gioco, cioè con personaggi dotati di specifiche abilità.

È una evoluzione che mi sembrava prevedibile nel genere Battle Royale: l’ibridizzazione col MOBA. Paladins è il primo a farlo, a mettere insieme PUBG e Overwatch, e questo potrebbe diventare un importante vantaggio sui possibili concorrenti e magari aiutare Hi-Rez Studios persino a trovare una personalità a questo videogioco.

Paladins Battlegrounds non è l’unica novità in arrivo in Paladins e annunciata durante Hi-Rez Expo 2018. Arriverà un nuovo campione, Moji, una nuova modalità, Team Deathmatch, una nuova mappa, Trade District, e una nuova montatura, un gigantesco gattone da battaglia.

fonte Gamasutra PCGamesN
Potrebbe piacerti anche