Rainbow Six Siege aumenta il suo prezzo due anni dopo l’uscita

Ieri abbiamo pubblicato l’annuncio delle tre nuove edizioni per l’Anno 3 di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege di Ubisoft. La nuova Advanced Edition sostituirà la Standard Edition, la Gold Edition Year 3 sostituirà la Gold Edition Year 2 e la Complete Edition includerà anche il Season Pass dell’Anno 3. Su PC, e solo su PC, resterà anche la Starter Edition a €15.

Il problema è che questo cambiamento alza anche tutti i prezzi delle edizioni di Rainbow Six Siege, anche quello dell’edizione base, che dai 40 euro della Standard passa ai 50 della Advanced Edition. Anche la Gold Edition Year 3 costa di più della Gold Edition Year 2, replicando l’aumento di prezzo visto nel passaggio da Standard a Advanced.

Mentre è comprensibile che la Complete Edition possa aumentare leggermente man mano che aumentano i contenuti inclusi, l’edizione base apparentemente continua a includere solo il gioco base e l’edizione Gold continua a includere solo il gioco base e il Season Pass dell’anno in corso. Perché i prezzi sono aumentati allora, anche se Rainbow Six Siege è un gioco uscito ormai nel 2015?

Il motivo è che in realtà l’Advanced Edition non contiene solo quello che c’era nella Standard Edition, e la Gold Edition Year 3 non è semplicemente una Gold Edition Year 2 con un Season Pass diverso. In tutte queste nuove edizioni (compresa la Complete) sono invece inclusi 600 Crediti e 10 pacchetti della nuova collezione dell’evento Outbreak, pacchetti che saranno ottenibili solo a pagamento nel gioco (tutti i giocatori otterranno però gratuitamente quattro pacchi come promozione per l’evento).

Questo in realtà è un altro problema dell’Anno 3 di Rainbow Six Siege. Normalmente gli eventi a tempo limitato hanno contenuti ottenibili anche solo giocando (almeno in parte) ma invece i pacchi, le loot box, di oggetti dell’evento Outbreak potranno essere acquistati solo con Crediti, e i Crediti possono essere ottenuti solo pagando valuta reale.

Con l’aumento dei prezzi della versione base del gioco e un evento con contenuti a tempo limitato e solo a pagamento Ubisoft scommette molto sulla fedeltà e sulla solidità della comunità di Rainbow Six Siege, e sulle prospettive del gioco (prospettive che effettivamente sembrano molto positive negli ultimi mesi).

Potrebbe piacerti anche