Rust lascia l’accesso Anticipato su Steam per andare… in alfa?

Rust è il videogioco survival multiplayer in Accesso Anticipato su Steam più famoso e giocato, sviluppato da Facepunch, studio responsabile dell’altro grande successo Garry’s Mod. Ma, appunto, è ancora in Accesso Anticipato, come moltissimi altri videogiochi survival più o meno multiplayer, anche se è ormai in sviluppo da ben quattro anni.

Le cose cambieranno a partire dal prossimo mese, quando Rust finalmente lascerà l’Accesso Anticipato per… uscire in versione definitiva? no, per uscire in versione alfa. Forse. Più o meno. Sembrano tutti molto confusi. Comunque un gioco dopo quattro anni di Accesso Anticipato lo lascia senza essere ancora completo. Termini come “Accesso Anticipato” o “alfa” hanno ancora senso per gli sviluppatori?

Garry Newman di Facepunch ha annunciato questa disfatta dell’Accesso Anticipato su Steam in un post sul sito ufficiale di Rust: il gioco uscirà dall’Accesso Anticipato l’8 febbraio 2018, raddoppierà il suo prezzo da €20 a €40 e smetterà di ricevere aggiornamenti frequenti (da settimanali diventeranno mensili). Nonostante questo, lo sviluppo di Rust non sarà davvero concluso.

Anzi, c’è già una roadmap piena di “intenzioni, non promesse” (come scrive Facepunch), ma secondo lo sviluppatore uscire dall’Accesso Anticipato vuol solo dire aver finalmente trovato una direzione al gioco grazie all’aiuto della comunità e poter quindi ora sviluppare il gioco vero e proprio. “Pensatela come l’uscita dalla fase di prototipizzazione e l’inizio della fase alfa. Certo, non è che davvero consideriamo la prossima fase l’alfa, è solo un esempio. Entriamo in una fase con una versione più stabile di quello che stiamo facendo.” Eh?

Rust è stato uno dei giochi che ha più definito l’Accesso Anticipato su Steam grazie al suo successo e, in alcune occasioni, è stato un gioco coraggioso proprio per la capacità dei suoi sviluppatori di saper scontentare la comunità dei giocatori. È stato anche uno dei primi survival a rinunciare a un certo punto agli zombi, allontanandosi dall’ombra di DayZ. È un peccato che gli sviluppatori abbiano deciso di approfittare in questo modo dell’Accesso Anticipato rilasciando ora un gioco definitivo, ma in alfa.

Secondo la documentazioni sull’Accesso Anticipato di Steam di cui siamo in possesso il passaggio da Accesso Anticipato a uscita definitiva implica la fine dello sviluppo. Non la fine degli aggiornamenti, dei bilanciamenti, della risoluzione dei bug, ma comunque la conseguenza del raggiungimento di un traguardo.

“Quando consideri il tuo prodotto completo di tutte le sue caratteristiche e non più sottoposto a cambiamenti significativi puoi farlo uscire dall’Accesso Anticipato. Facciamo notare che questo non vuol dire che dovresti smettere di aggiungere funzioni o di aggiornarlo: dovresti invece continuare ad aggiungere contenuto e a sistemare i bachi in modo appropriato al tuo titolo.

Nota: se il tuo prodotto non è più segnalato come Accesso Anticipato le aspettative dai consumatori saranno quelle di un prodotto stabile e che presenta un’esperienza completa.”

Un po’ diverso da quello che scrive Facepunch. ” Per favore non confrontate il gioco con altri giochi completi o qualche versione ideale che avete in testa. Confrontate il gioco con quello che era quando entrammo nell’Accesso Anticipato. Questa è la differenza che ci fa sentire di poter dire che possiamo lasciare l’Accesso Anticipato.” Mai sentito tanti discorsi per motivare l’aumento del prezzo di un gioco.

fonte Facepunch
Potrebbe piacerti anche